Come rendere più produttiva un'azienda

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Un'azienda è un complesso di mezzi e persone il cui obiettivo è quello di soddisfare i bisogni umani attraverso la produzione, la distribuzione oppure il consumo di beni economici. Ogni componente in un'azienda è fondamentale per la sua sopravvivenza. L'imprenditore deve saper governare la propria azienda scegliendo i beni primari fondamentali per la produzione ed il personale competente. Attualmente, a causa della crisi che ha colpito il nostro paese, sono molte le aziende che falliscono, anche le più rinomate. Per evitare ciò occorre rendere più produttiva l'azienda. In questo tutorial si spiega come affrontare questa tematica.

24

Avere delle idee chiare

Per rendere più produttiva un'azienda la cosa fondamentale è quella di avere le idee chiare. Un imprenditore non si deve limitare solo a governare l'azienda, ma deve essere spinto anche da una forte determinazione, da idee innovative e metterle in atto. Alla fine il tutto si riduce alla qualità della produzione; per questo motivo è consigliabile investire su prodotti duraturi anche se a prezzi maggiori. Un bravo imprenditore deve essere in grado di analizzare il mercato e deve puntare sulle necessità più comuni dei clienti. Inoltre, deve studiare attentamente la concorrenza per poterla superare al momento giusto.

34

Puntare su un personale competente ed adeguato

Un altro fattore indispensabile per rendere più produttiva un'azienda è il personale. Bisogna sempre puntare su personale competente ed adeguato. Bisogna mettere in chiaro che l'imprenditore è un leader e che si comporta con coerenza verso i suoi dipendenti. Non bisogna mai stabilire un rapporto alla pari fra imprenditore e dipendenti. Occorre valorizzare il lavoro del personale e premiarlo quando merita. Il team deve essere informato sulle decisioni aziendali e deve sentirsi parte del progetto. Lo stipendio deve essere adeguato ed equo in base alle mansioni. Occorre che il personale si assuma le proprie responsabilità per favorire il senso di appartenenza.

Continua la lettura
44

Tenere presenti alcuni argomenti

Il terzo ed ultimo passo è quello che si devono tener ben presenti alcuni argomenti. Non è opportuno lavorare in multitasking; è preferibile scegliere un obiettivo specifico e lavorare su di esso. Gli obiettivi non devono essere generici; bisogna evitare ogni distrazione. È importante spegnere il telefono e chiudersi in ufficio per evitare ciò che ci possa distrarre durante il lavoro. A questo punto occorre mettere in atto i consigli per cercare di avere un'azienda solida ed in grado di durare nel tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare i margini di profitto

Aziende e Imprese

Come aprire partita Iva e gestirla senza commercialista

Aziende e Imprese

Come inserire un mutuo nello stato patrimoniale

Aziende e Imprese

Come trattare contabilmente i costi per servizi industriali

Aziende e Imprese

Come aprire una lavanderia-stireria

Aziende e Imprese

Come risolvere un problema di massimo utile vincolato

Aziende e Imprese

Requisiti dell'imprenditore e caratteri distintivi dell’attività imprenditoriale

Aziende e Imprese

Imprenditore, commerciante e artigiano: le differenze