Come rendere i tuoi dipendenti soddisfatti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Mantenere stretti i migliori dipendenti è una delle priorità di un’azienda: riunire un team motivato e compromesso con gli obiettivi dell’impresa è un compito fondamentale se non si vuol perdere competitività. Ma allora, come motivare e rendere soddisfatti i dipendenti compensandoli oltre l’aspetto economico? Come riuscire a raggiungere l’equilibrio tra il benessere personale e lavorativo dei dipendenti e, al tempo stesso, incrementare la competitività dell’impresa? Se vuoi rendere soddisfatti i tuoi dipendenti leggi con attenzione i passi seguenti, in quanto vi spiegheremo come procedere.

26

Aumentare la produttività

L’insoddisfazione degli impiegati intacca i risultati dell’impresa a cui sono legati: è dimostrato che un dipendente motivato con atteggiamento positivo sul lavoro è meno predisposto ad abbandonare l’azienda. Inoltre è più costoso selezionare e formare nuovi candidati che trattenere quelli attuali. La scarsezza di talento, l’urgenza di migliorare la competitività e il cambio nelle aspettative dei nuovi lavoratori, stanno motivando le imprese a cercare formule per mantenere e attrarre i migliori dipendenti: strategie che permettano generare senso di appartenenza tra i suoi impiegati, migliorare il clima lavorativo e aumentare la produttività. Usa questa formula nella tua azienda, dando in cambio del lavoro un qualunque compenso, retribuzione o controprestazione non monetaria, che sia un beneficio fortemente apprezzato dai tuoi dipendenti.

36

Potenziare i benefici

Potenzia i benefici sociali, come la flessibilità di orari, la qualità di vita, i processi di formazione offerti dall'impresa, la libertà di esprimere le proprie idee e suggerimenti, le opportunità di ascensione e promozione, gli asili infantili per i bambini delle madri dipendenti, finanziamenti o borse di studio. Tieni presente che le necessità di ciascun dipendente sono singolari, proprie e cambianti, pertanto la formula del salario emozionale non è generalizzabile.

Continua la lettura
46

Riconoscere il rendimento

Non esitare a riconoscere il rendimento dei tuoi dipendenti: si tradurrà in effetti tangibili e positivi per la tua impresa e, dunque, in una migliore produttività a un basso costo. Pensa a come vorresti essere informato dei cambiamenti o riconosciuto per un buon lavoro: fai lo stesso con i tuoi dipendenti. Includere il riconoscimento e l’apprezzamento come base della tua cultura di impresa, ti assicurerà un clima lavorativo produttivo e sereno, e dipendenti grati, soddisfatti e leali.

56

Soddisfare i dipendenti

Il dipendente è soddisfatto quando l'ambiente lavorativo è sano; se c'è astio tra il personale si può avere una perdita di produttività. Inoltre il personale sarà molto più contento se ci sono delle adeguate norme di sicurezza. Infine, il datore di lavoro o comunque il responsabile dell'azienda deve preoccuparsi del perché i propri dipendenti non sono soddisfatti, così potrà risolvere eventuali problemi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere bene la guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

I migliori metodi per aumentare la produttività

Aziende e Imprese

10 accorgimenti per migliorare la sicurezza sul lavoro

Lavoro e Carriera

Come redarguire i dipendenti

Aziende e Imprese

Come organizzare un corso di inglese in azienda per dipendenti

Aziende e Imprese

Come motivare il team a raggiungere un obiettivo

Aziende e Imprese

Strategie per aumentare la produttività aziendale

Richieste e Moduli

Lavoro e Carriera

Come Motivare I Dipendenti Al Lavoro