Come regolarizzare un cambio residenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Capita nella propria vita di cambiare città o più semplicemente di cambiare abitazione, pur rimanendo nello stesso comune. Nel caso di un trasferimento duraturo si può avere la necessità di cambiare anche l'indirizzo della propria residenza. In questo caso si ha l'obbligo di denunciare il trasferimento di residenza presso l'Amministrazione Comunale in cui si trova l'abitazione. In questa guida vi offriamo alcune indicazioni utili su come poter regolarizzare facilmente un cambio di residenza, districandosi nel modo migliore tra i meandri della burocrazia.

24

Innanzitutto ricordate che occorrerà interessarsi personalmente dell'attivazione dei contratti di fornitura e degli allacciamenti per le varie utenze oppure, in caso si sia già titolari di un contratto, per il trasferimento al nuovo indirizzo di residenza. Oltre a provvedere alle varie utenze (luce, acqua, gas, telefono, abbonamento Rai, eccetera), occorre anche informare i propri contatti dell'avvenuto trasferimento. Nel frattempo, per non lasciare che possa andare smarrita parte della corrispondenza, si potrebbe anche pensare di usufruire del servizio a pagamento offerto dalle Poste italiane, a cui è possibile richiedere l'inoltro della posta presso il nuovo indirizzo di residenza.

34

Il primo passo da compiere per regolarizzare questo avvenuto cambiamento consiste nel recarsi presso gli uffici anagrafici della città in cui ci si stabilisce per poter comunicare il trasferimento di residenza. Il personale addetto si occuperà di comunicare con l'ufficio del proprio comune di provenienza nel caso in cui si risiedesse in un'altra città. Se il trasferimento riguarda un intero nucleo familiare, è comunque sufficiente fare la denuncia per tutti da parte di un componente del nucleo familiare, purché sia maggiorenne.

Continua la lettura
44

In conclusione, la dichiarazione del cambio di residenza implica anche altre variazioni, che avverranno in modo automatico grazie alla comunicazione effettuata da parte dello stesso ufficio comunale. In questo modo verranno aggiornate la patente e la carta di circolazione: entro 180 giorni perverranno al proprio domicilio per via postale i tagliandi adesivi con nuovo indirizzo, che andranno poi apposti sui due documenti. Verranno inoltre aggiornate in maniera automatica anche le liste elettorali a cui si è iscritti. Allo stesso modo verrà informato anche l'ufficio competente per la tassa sui rifiuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come regolarizzare una colf

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di cambio di residenza

Lavoro e Carriera

Finanza Personale

Ravvedimento operoso: come regolarizzare le imposte omesse

Aziende e Imprese

Come regolarizzare il lavoro saltuario

Lavoro e Carriera

Come mettere in regola una colf

Richieste e Moduli

Come trasferire la residenza fiscale all'estero

Richieste e Moduli

Come richiedere la riduzione Tarsu per single