Come registrare il nome di una band

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Questo argomento mi interessa molto perché sono vicina ad alcune band che puntano al successo. L'occasione e gli agganci giusti, conditi con tanta determinazione, contribuiranno a trasformare i sogni in realtà. La scelta del nome adatto non è poi qualcosa di diverso dalla pubblicità, dove la genialità deve mischiarsi alla sintesi estrema. Se notate, la quasi totalità dei gruppi che hanno sfondato vanta un nome originale e di sicuro impatto, che rappresenta il loro biglietto da visita universale. Essenziale poi è essere totalmente immersi nella musica, una ragione di vita e non un semplice hobby: per essere qualcosa di più di un gruppo liceale o di nostalgici bisogna infatti vivere la musica (sembra un luogo comune ma non c'è modo di dirlo più chiaramente), superando tramite la creatività, l'improvvisazione e la passionalità il cosiddetto livello da maestro di musica, rigido, stereotipato, manierista e senz'anima. In più, un look vincente non guasta, tutt'altro! Oltre ad un'evidente abilità con il proprio strumento e ad una bellezza stratosferica, per agguantare il successo serve dunque un nome che già di per sé si faccia notare. Esso resterà inciso nella mente dei futuri fan e si diffonderà a macchia d'olio, rendendo immediatamente riconoscibile il gruppo. Una volta individuato, bisogna allora assicurarsi assolutamente il possesso di questo marchio, proteggendolo dal plagio. Vediamo un po' come fare per registrare il nome ed essere così "the one and only"!

25

Occorrente

  • Un nome che sia una bomba atomica
35

Andare all'Ufficio Brevetti

Bisogna anzitutto rivolgersi all'Ente che si occupa di tutte queste pratiche, ovvero all'Ufficio Brevetti. Di solito è situato all'interno della Camera di Commercio cittadina. L'operazione di per sé è semplice e rapida. Dovrete solo cautelarvi compiendo una piccola ricerca presso l'archivio dell'ufficio Brevetti, in modo da essere sicuri che non esista già un gruppo col vostro nome. Il PC risponderà immediatamente alla vostra richiesta, indicandovi se il nome è utilizzabile o meno.

45

Compilare i moduli dell'iscrizione

Se il nome scelto per la band non appartiene a nessun altro, potrete fare la registrazione. L'iter comprende la richiesta dei moduli prestampati per l'iscrizione, da compilare indicando tutti i dati che vi saranno richiesti. Una volta consegnati, si attende la risposta dall'ufficio. Se non sarà immediata, avverrà comunque in tempi brevi.

Continua la lettura
55

Registrare il nome, perché?

Per una carriera musicale a livello professionale è sicuramente necessario registrare il nome della band, anche per proteggere i testi e le melodie delle canzoni scritte dall'uso improprio da parte di altri. Poiché la registrazione del gruppo viene fatta in Italia, le garanzie di tutela sono limitate a questo Paese. Tutti i brani dovranno essere anch'essi depositati, rivolgendosi al famoso ente italiano che tutela i diritti d'autore in ambito artistico e letterario. Il gruppo neonato ora può considerarsi ufficialmente battezzato e iniziare il suo cammino verso il successo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come gestire una sala prove

Case e Mutui

Come registrare e trascrivere il compromesso

Case e Mutui

Come registrare un contratto d'affitto

Case e Mutui

Come registrare un preliminare di vendita

Case e Mutui

Come registrare online un contratto di locazione

Case e Mutui

Come registrare un contratto di locazione di comodato d'uso

Aziende e Imprese

Come registrare in partita doppia

Aziende e Imprese

Come registrare i conti in partita doppia