Come registrare i conti in partita doppia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La partita doppia è un metodo di scrittura contabile che viene applicata al sistema del reddito. Essa riguarda la registrazione dei fatti di gestione simultaneamente in due gruppi di conti: numerari ed economici. Un conto di natura numerica si riferisce alla liquidità, ai crediti e ai debiti. Un conto di natura economica riguarda i costi, i ricavi e il capitale.
L'obiettivo della partita doppia è quello di stabilire il guadagno di un determinato periodo amministrativo e verificare i movimenti finanziari e monetari dell'azienda. La persona esperta di ragioneria saprà certamente che la si può eseguire soltanto conoscendo il significato dei termini "sistema contabile" (SC) e "metodo contabile" (MC).
Questi due concetti sono davvero importanti per sapere come bisogna registrare in modo autonomo e cosciente i conti in partita doppia. Leggete tutte le informazioni riportate nei passaggi successivi di questa guida di economia, se desiderate compiere un lavoro perfetto.

27

Occorrente

  • Libro Mastro
  • Libro Giornale
  • Fatti di gestione
37

Per "SC", si intende un insieme di conti raccoglienti scritture contabili fra loro collegate, le quali riguardano un oggetto complesso (come, ad esempio, il reddito di esercizio). Il "MC" viene definito come l'insieme delle regole concernenti la forma e le modalità con le quali si compongono le scritture di contabilità.
Naturalmente, la partita doppia ha norme fondamentali da dover rispettare. Ogni rilevazione contabile andrà movimentata in due conti diversi e in sezioni opposte, affinché venga attuata l'uguaglianza tra accredito e addebito. I fatti di gestione vanno rilevati nel momento in cui hanno la loro manifestazione numeraria (attiva o passiva).

47

Nel dettaglio, è necessario dotarsi di un "Libro mastro" (LM) e un "Libro giornale" (LG), ovvero il più importante. Essi sono due registri obbligatori per la giusta tenuta della contabilità aziendale.
Nel "LM", dovrete registrare i conti interessati e concernenti il fatto di gestione, sotto forma di due sezioni ("Dare" e "Avere").
Nel "LG", occorre inserire diverse informazioni. La data e il numero del fatto di gestione, il codice del conto interessato, la denominazione di quest'ultimo, la descrizione del fatto di gestione e l'importo sia in "Dare" che in "Avere".

Continua la lettura
57

Il metodo della partita doppia non è una tecnica nuova di contabilità, in quanto i più antichi esempi risalgono alla fine del Duecento. Le regole comunque non risultano cambiate di molto. Il giorno in cui viene scritto il debito deve corrispondere a quello in cui risulta scritto il credito.
Nelle sezioni "Dare" e "Avere" di un conto numerario, vanno rilevate rispettivamente le variazioni numerarie attive (+ cassa/banca, + crediti e - debiti) e passive (- cassa/banca, - crediti e + debiti).
Nelle sezioni "Dare" e "Avere" di un conto economico, bisogna inserire rispettivamente le variazioni economiche negative (+ costi e - capitale) e positive (- costi e + capitale).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'acquisizione del "metodo contabile" consente di possedere le basi per l'attuazione di un "sistema contabile".
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le fatture da ricevere

Nel corso dell'esercizio le rilevazioni contabili afferenti gli acquisti dei beni o dei servizi vengono registrate all'atto del ricevimento della relativa fattura. Alla fine dell'esercizio, nel momento della chiusura dei conti, si possono presentare delle...
Aziende e Imprese

Come annotare le retribuzioni in partita doppia

Se ti trovi in questa pagina significa che sei alle prese con un libro giornale ed una partita doppia, e sia che tu sia uno studente in cerca di aiuto e suggerimenti per capire il procedimento e prendere un bel voto a scuola, sia che tu sia alle prese...
Aziende e Imprese

Come fare un bilancio di fine anno

Il bilancio è costituito da una serie di particolari documenti contabili prodotti periodicamente da una impresa per verificare la situazione patrimoniale e finanziaria allo scadere del periodo amministrativo a cui si fa riferimento. Se siamo proprietari...
Aziende e Imprese

Come registrare i dati nella contabilità del personale

Tra le contabilità sezionati dell’azienda, rientra la contabilità del personale: essa fa parte precisamente del sistema informativo dell’azienda, comprensiva delle rilevazioni attinenti alle varie retribuzioni del personale dipendente e i legami...
Finanza Personale

Come fare la chiusura dei conti generale

La chiusura dei conti generale è necessaria al termine di ogni periodo amministrativo, per conoscere il reddito di esercizio e il capitale di funzionamento. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad effettuare correttamente la...
Aziende e Imprese

Come registrare contabilmente una fattura di vendita di merci

Se state studiando ragioneria, avrete sicuramente a che fare con l'analisi di quelle che è un'azienda e la sua intera struttura organica, a partire dall'imprenditore per arrivare ai beni e le persone che la compongono. Fondamentale, all'interno di un'impresa,...
Aziende e Imprese

Come Compilare il giornalmastro

Il giornalmastro, detto anche più semplicemente libro giornale o giornale mastro, è un registro contabile alla cui tenuta sono obbligate le società che si trovano in un regime di contabilità ordinaria, e non semplificata. Compilarlo in maniera corretta...
Lavoro e Carriera

Come gestire la contabilità intercompany

Non tutti sanno, che ogni settore lavorativo o burocratico o statale, ha bisogno di una gestione patrimoniale di contabilità e di procedimenti burocratici, qui di seguito cercheremo di comprendere in modo semplificato ma attendibile di: come gestire...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.