Come redigere una scheda di mansioni del dipendente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se lavorate nel settore della Pubblica Amministrazione come Amministrativi (e, pertanto, nel ramo impiegatizio), vi potrebbe essere richiesta la compilazione di una scheda di mansioni del dipendente, secondo il suo profilo professionale; solitamente, questa procedura deve essere effettuata in occasione di operazioni societarie finalizzate all'ottimizzazione del servizio offerto (come le integrazioni, gli accorpamenti oppure le ristrutturazioni aziendali): nella seguente semplice e rapida guida che enuncerò nei passaggi successivi, vi spiegherò brevemente come bisogna redigere una scheda di mansioni del lavoratore avente un contratto di lavoro con la vostra società!!!

27

Occorrente

  • Email attiva
  • Stampante
  • Programma "Word" oppure "Excel"
  • PC con la connessione ad Internet
37

Innanzitutto, dovete sapere che molte aziende inviano, tramite la posta elettronica, l'apposito modulo, altre lo inseriscono direttamente nella propria rete Intranet dell'impresa e le restanti vi chiedono di redigerlo in semplice formato "Word oppure Excel (ma vi consiglio di scegliere il primo ed, infatti, vi parlerò di questo software del pacchetto Office)!!!

47

Adesso, aprite un documento nuovo di Word ed andate in File, Imposta pagina e Formato orizzontale, cliccando poi sulla voce Salva. Dopodichè: definite il titolo come SCHEDA MANSIONI DEL DIPENDENTE ed inserite il vostro nome e cognome, e la vostra qualifica professionale; spostatevi in Tabelle e createne una con almeno tre righe ed altrettante colonne (nella prima scrivete ATTIVITÁ SVOLTE ed indicate l'anno di riferimento, mentre le altre due chiamatele RICADUTE PER L'AZIENDA e PUNTI DI FORZA)!!!

Continua la lettura
57

Dopodichè, cominciate ad elencare sinteticamente ed analiticamente il vostro lavoro quotidiano, nella prima riga della colonna che avete intitolato ATTIVITÁ SVOLTE: un esempio potrebbe essere quello di citare l'utilizzo dei programmi informatici, l'inoltro dei materiali con altri Uffici collegati alla società od esterni e le persone con cui solitamente vi confrontate in queste attività!!!

67

Successivamente, sotto la colonna intitolata RICADUTE PER L'AZIENDA citate tutti i miglioramenti in termini di efficienza e di ottimizzazione del modo in cui svolgete il vostro lavoro. Sotto la colonna che avete chiamato PUNTI DI FORZA, invece, dovrete immettere ciò che ritenete essere un obiettivo progetto; nelle righe successive, inserite uno spazio per le note ed un altro per gli allegati. Siamo adesso arrivati a questo quarto ed ultimo passo della guida su come redigere una scheda di mansioni del dipendente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di definire, in sintesi, i concetti, i punti di forza e gli obiettivi raggiunti nel vostro lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Le regole sul licenziamento introdotte con il Jobs Act

Aziende e Imprese

Come calcolare il costo del lavoro

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum vitae sintetico

Richieste e Moduli

Come redigere la lettera di sollecito per rilascio Certificazione Unica

Aziende e Imprese

Come redigere un contratto di collaborazione

Aziende e Imprese

Come pianificare il budget del personale

Lavoro e Carriera

Come redigere un progetto di formazione per la sanità

Lavoro e Carriera

Contratti di lavoro: differenze tra categoria, qualifica e mansione