Come redigere una lettera di diffida per diffamazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si presenta un caso di diffamazione tale da creare problemi a chi la subisce, è possibile agire per le vie legali e quindi dare mandato ad un avvocato affinché provveda a redigere una lettera di diffida per l’argomento in oggetto. A tale proposito vediamo come procedere nel caso intendiamo anticiparla, magari per evitare le spese necessarie.

24

Innanzitutto è importante che la lettera venga redatta in modo breve e conciso, atta ad esporre i fatti e ad essere convincente, ponendo proprio la possibilità di agire per le vie legali in caso di mancato riscontro come ad esempio scuse ufficiali o la ritrattazione pubblica di quanto ingiustamente affermato. La lettera va inviata al diffamatore a mezzo raccomandata A/R o anche attraverso la PEC, altro strumento ufficiale che serve a certificarne la ricezione.

34

L’impostazione della lettera deve dunque contenere (in altro a sinistra) il nome e il cognome del mittente, comprensivo dell’indirizzo completo, quindi di via, città e CAP. Subito dopo e sul lato destro si inserisce il nome e il cognome del destinatario sempre con l’indirizzo completo. A questo punto sul margine sinistro della lettera, si aggiunge (in grassetto) la denominazione “oggetto “ a cui fa seguito la dicitura “lettera di diffida per diffamazione”. Il testo va poi redatto come di seguito descritto. Innanzitutto si inizia con il classico “Egregio signore o signora “ e quindi si aggiunge il nome del soggetto diffamatore. A questo punto la lettera si snoda con frasi del tipo: con la presente raccomandata la diffido dal proseguire nell'azione diffamatoria all'immagine, del nome, della dignità e per aver violato la privacy. La lettera deve quindi essere molto simile a quella che scriverebbe un professionista legale, per cui si prosegue con l’intimazione a sospendere l’attività lesiva, dichiarando che se ciò non avviene entro 15 giorni, la successiva sarà inviata nel rispetto dei termini di legge dall'avvocato che nel frattempo è stato già informato dell’accaduto.

Continua la lettura
44

La lettera come vuole la prassi, si chiude con i saluti, la data e con la relativa firma in stampatello e in calce. A margine di quanto sin qui decritto in merito a come redigere una lettera di diffida per diffamazione, va aggiunto che al destinatario può essere inviato anche un numero di telefono nel caso volesse fissare un appuntamento, o quanto meno dichiarare a viva voce di provvedere ad inoltrare le scuse ufficiali, e a ritrattare quanto erroneamente dichiarato nei confronti del mittente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come diffidare il costruttore per vizi dell'immobile

Richieste e Moduli

Come fare una diffida al costruttore per vizi gravi dell'immobile

Finanza Personale

Come scrivere una diffida

Richieste e Moduli

Come fare una diffida al costruttore per vizi dell'immobile durante i lavori

Richieste e Moduli

Come far valere i propri diritti quando si recede un contratto adsl e luce

Finanza Personale

Come Calcolare I Termini Legali

Aziende e Imprese

Come Contestare una parcella professionale

Finanza Personale

Come recuperare i crediti da lavoro dipendente