tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è un documento con il quale un cittadino in un rapporto con la pubblica amministrazione o con i gestori di pubblici servizi può certificare diverse situazioni che lo riguardano. Egli infatti in questo modo non deve ricorrere ai tradizionali certificati rilasciati da un ente governativo. Così facendo si possono risparmiare tempo e denaro. L'obiettivo di questo tutorial è quello di dare delle indicazioni su come redigere correttamente questo documento.

24

In base al Dpr. 445/2000 le informazioni rilasciate con la dichiarazione sostitutiva debbono essere accolte dalla pubblica amministrazione, pena violazione dei doveri d'ufficio. I documenti devono essere redatti conforme a determinate norme, altrimenti non sono validi. È importante sapere che possono redigere la dichiarazione sostitutiva i cittadini italiani e quelli dell'Unione europea maggiorenni e non interdetti ed enti o associazioni legalmente riconosciuti. I cittadini non comunitari possono avvalersi di tale documento solo per fatti attestabili dalla pubblica amministrazione, invece i minori o gli inabilitati devono presentare la dichiarazione di fronte ad un pubblico ufficiale.

34

In rete si trova il modello che guida alla corretta compilazione. Per redigere questo documento bisogna andare sul sito specifico. Successivamente si devono inserire di dati personali: nome e cognome, sesso, data e luogo di nascita ed il proprio indirizzo di residenza. All'interno di un apposito riquadro va specificato il motivo per cui si intende avvalersi del documento. La dichiarazione sostitutiva si può utilizzare per attestare stati (la proprietà di un immobile), fatti (il condono di un abuso edilizio o l'assolvimento di obblighi contributivi), qualità personali (il diritto all'esenzione dall'imposta sui redditi, il godimento dei diritti civili e politici, la qualifica professionale posseduta).

Continua la lettura
44

Dopo questa operazione bisogna fare il salvataggio delle modifiche cliccando sul riquadro "crea il certificato". In questo modo si può vedere un'anteprima della dichiarazione sostitutiva compilata e verificare la correttezza dei dati immessi. Ora non bisogna fare altro che stamparla e apporre la propria firma. In base alla destinazione d'uso la dichiarazione sostitutiva può essere presentata in originale, cioè trasmessa tramite fax debitamente firmata e datata. Il documento ha validità illimitata se sostituisce quei certificati che rilascia la pubblica amministrazione e che riguardano stati e qualità personali non soggetti a modificazioni; per i restanti casi hanno una validità di 6 mesi a partire dalla data di compilazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Errori da evitare in una dichiarazione sostitutiva di atto notorio

Richieste e Moduli

Quando usare la dichiarazione sostitutiva di certificazioni

Richieste e Moduli

Come compilare un atto di notorietà

Richieste e Moduli

Come compilare la dichiarazione sostitutiva unica INPS

Richieste e Moduli

Dichiarazione sostitutiva del Cud, facile da compilare

Richieste e Moduli

Come fare le dichiarazioni sostitutive

Richieste e Moduli

Come redigere una dichiarazione di successione

Richieste e Moduli

Richiesta di esenzione bollo per veicolo intestato al familiare del disabile