Come redigere un testamento olografo

di Salvatore Rinella tramite: O2O difficoltà: facile

Il testamento è un atto fondamentale per la successione ereditaria: ne esistono diversi tipi, pubblico, segreto e olografo. Quest'ultimo è la forma di testamento più semplice e più usata da parte di chi vuol far conoscere la propria volontà dopo la morte. La motivazione della sua diffusione è facilmente intuibile: è un tipo di testamento molto pratico, comodo, gratuito e sbrigativo. In questa guida spiegheremo come redigere un testamento olografo.

Assicurati di avere a portata di mano: Autografia datazione sottoscrizione validità e invalidità

1 Se hai intenzione di redigere un testamento olografo, perché i tuoi eredi, o chi per essi, possano conoscere la tua volontà dopo la morte, devi prestare attenzione al rispetto di tre requisiti essenziali previsti dal nostro ordinamento. Il mancato rispetto, anche di una sola delle regole formali, comporterà l'invalidità del tuo testamento, con conseguente atto di annullamento dello stesso.

2 La legge sentenzia che esso "deve essere scritto per intero, datato e sottoscritto di mano del testatore". Quindi la prima regola cui attenerti è l'autografia, cioè il tuo testamento deve essere, dall'inizio alla fine, scritto di tuo pugno: non potrai, né dovrai, far ricorso ad alcun tipo d'intervento esterno, non puoi cioè dettare le tue disposizioni a terze persone o usare un mezzo meccanico, tipo la macchina da scrivere o il pc. Il testamento, inoltre, puoi redigerlo in qualsiasi lingua e con qualsiasi carattere, minuscolo, maiuscolo, purché sia decifrabile.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Dopo aver disposto a chi vuoi lasciare il tuo patrimonio, qualunque esso sia o solo quote dello stesso devi, in calce o all'inizio foglio (a tua scelta), datarlo.  Non è tanto importante riportare il luogo quanto il giorno, il mese e l'anno in cui lo hai redatto.  Approfondimento Come fare testamento (clicca qui) La datazione è infatti il secondo requisito importante perché consente di accertare se al tempo in cui hai stilato il testamento eri capace o meno di intendere.

4 Hai facoltà di modificare o di revocare il testamento olografo, che hai scritto in precedenza quante volte lo vorrai: in caso di contestazione da parte degli eredi, circa la presenza di più testamenti olografi o anche l'impugnazione dello stesso per una tua presunta incapacità d'intendere e di volere, per la legge è valido, sempre e solo, quello che avrai redatto in data ultima.

5 Puoi apporre la datazione sia in calce e sia all'inizio del foglio, come meglio preferisci. Una volta che hai espresso per iscritto le tue volontà, a chiusura del tutto, devi mettere la tua firma: è il requisito della sottoscrizione. Ti riporto alcuni fac-simili di stesura di testamenti olografi, ovviamente da riscrivere di tuo pugno su un foglio.

6 Riguardo al tipo di carta su cui puoi redigere le tue disposizioni testamentarie, va bene qualsiasi foglio, colorato o non colorato, stropicciato o in buone condizioni. Se non hai fogli, addirittura puoi scrivere su un pezzo di cartone, di stoffa, su una cartolina o altro: la cosa importante è che tu rispetti i tre requisiti sopra menzionati.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come scrivere un testamento olografo valido e non impugnabile. Testamento olografo.

Come impugnare per vie legali un testamento olografo Il testamento olografo è l'insieme delle volontà scritte di una ... continua » Come e perchè fare testamento da giovane Quando sentiamo parlare di testamento ci viene istintivo provare disagio. Se ... continua » Come impugnare un testamento olografo Come vedremo nel corso di questa breve guida, in base alla ... continua » Come scrivere un testamento Il testamento è un atto pubblico con il quale è possibile ... continua »

Altre guide

Come richiedere la cremazione

Quando una persona muore si può decidere per la tradizionale sepoltura o per la cremazione operata nei forni crematori. Le ceneri del defunto vengono conservate ... continua »

Come accettare l'eredità

In questa guida verranno date utili informazioni su come accettare l'eredità. Come ben saprete, essa può essere davvero qualcosa di molto piacevole, dato che ... continua »