Il Post

Come redigere un testamento olografo

di Liliana Russo difficoltà: facile

Come redigere un testamento olografo Il testamento olografo è la forma di testamento più usata da parte di chi vuol far conoscere la propria volontà dopo la morte. La motivazione della sua diffusione è facilmente intuibile. E' un tipo di testamento molto pratico, comodo, gratuito e sbrigativo.

Assicurati di avere a portata di mano: Requisiti essenziali autografia datazione sottoscrizione validità e invalidità

1 Se hai intenzione di redigere un testamento olografo, perchè i tuoi eredi, o chi per essi, possano conoscere la tua volontà dopo la morte, devi prestare attenzione al rispetto di tre requisiti essenziali previsti dal nostro ordinamento. Il mancato rispetto, anche di una sola delle regole formali, comporterà l'invalidità del tuo testamento, con conseguente atto di annullamento dello stesso.

2 La legge ti dice che esso "deve essere scritto per intero, datato e sottoscritto di mano del testatore". Quindi la prima regola cui attenerti è l'autografia, cioè il tuo testamento deve essere, dall'inizio alla fine, scritto di tuo pugno. Non potrai, né dovrai, far ricorso ad alcun tipo d'intervento esterno. Non puoi cioè dettare le tue disposizioni a terze persone o usare un mezzo meccanico, sul tipo della macchina da scrivere o del pc.

Continua la lettura

3 Dopo aver disposto a chi vuoi lasciare il tuo patrimonio, qualunque esso sia, o solo quote dello stesso devi, in calce o all'inizio foglio (a tua scelta), datarlo.  Non è tanto importante riportare il luogo quanto il giorno, il mese e l'anno in cui lo hai redatto.  Approfondimento Come impugnare per vie legali un testamento olografo (clicca qui) La datazione è infatti il secondo requisito importante.. 

4 Hai facoltà di modificare o di revocare il testamento olografo, che hai scritto in precedenza quante volte lo vorrai. In caso di contestazione da parte degli eredi, circa la presenza di più testamenti olografi o anche l'impugnazione dello stesso per una tua presunta incapacità d'intendere e di volere, per la legge è valido, sempre e solo, quello che avrai redatto in data ultima.

5 Come redigere un testamento olografo Puoi apporre la datazione sia in calce e sia all'inizio del foglio, come meglio preferisci. Una volta che hai espresso per iscritto le tue volontà, a chiusura del tutto, devi mettere la tua firma. E' il requisito della sottoscrizione. Ti riporto alcuni fac-simili di stesura di testamenti olografi, ovviamente da riscrivere di tuo pugno su un foglio.

6 Riguardo al tipo di carta su cui puoi redigere le tue disposizioni testamentarie, va bene qualsiasi foglio, colorato o non colorato, stropicciato o in buone condizioni. Se non hai fogli, addirittura puoi scrivere su un pezzo di cartone, di stoffa, o altro. Il necessario è che tu rispetti i tre requisiti menzionati.

Come E Perche' Fare Testamento Da Giovane Come si fa il testamento pubblico Come fare testamento Come impugnare un testamento olografo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili