Come redigere un testamento diseredante

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Arriva un certo punto della vita in cui si pensa al futuro, si pensa che la permanenza su questa terra non sarà eterna, e vengono quindi in mente molti pensieri. Cosa ne sarà dei miei averi, di tutte le mie cose e del mio patrimonio? Sicuramente non si può sapere, però è possibile redigere un testamento, in cui il futuro defunto scrive i suoi voleri e le sue idee. In seguito, in questa guida vedremo come redigere un testamento diseredante.

24

Cos'è il testamento diseredante

Il testamento diseredante rappresenta un atto davvero molto forte, in cui si esclude una persona della famiglia dal futuro possedimento degli averi del defunto stesso. Questo tipo di testamento è sicuramente anche molto pesante da digerire per la persona stessa che lo subisce, comunque sia in questi casi esistono motivi senza dubbio molto gravi per i quali colui che redige il testamento prende una simile decisione. L'esercizio di questo potere è comunque possibile nei limiti della legalità imposti dalla legge.

34

Cause d'indegnità

Come già detto in precedenza le cause per le quali si va ad escludere una persona dal futuro possedimento di una parte del proprio patrimonio, sono sicuramente cause molto gravi. Queste circostanze appena citate comprendono: La perdita del diritto di potestà sui figli, tentati omicidi oppure omicidi volontari, e ancora abusi sul testamento stesso, che comprende a sua volta la creazione di un testamento falso, e vari atti violenti o comunque inganni per portare indurre, revocare, modificare il vero contenuto nel testamento. In questi casi appena citati in precedenza, l'erede perderebbe i beni che dovrebbe andare ad ereditare, naturalmente dopo il lavoro, e la successiva conferma del tribunale.

Continua la lettura
44

Scrittura del testamento diseredante

Per quanto riguarda la scrittura di diseredazione, quest'ultima può essere inserita nel testamento senza andare a ricorrere all'uso di particolari formule, e inoltre non si sarà tenuti ad indicarne le motivazioni, a meno che non si voglia farlo. Si potrà scrivere ad esempio “Escludo dalla mia successione mio fratello... ” o chiunque sia. Scritta in questo modo appena citato la diseredazione, viene prima quindi giudicata valida dalla Corte di Cassazione, anche se il testamento non contiene, al contempo, alcuna nomina di eredi o attribuzione di legati. Il testamento infatti può ben affiancare la legge nel regolare la successione e costituisce massima espressione della libertà dell’individuo, che quindi può ben decidere di non lasciare nulla a qualcuno dei futuri possibili eredi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come redigere un testamento biologico

Finanza Personale

Come fare testamento

Finanza Personale

Come e perchè fare testamento da giovane

Finanza Personale

come impugnare per vie legali un testamento olografo

Richieste e Moduli

Come Sapere Se Esiste Un Testamento Di Persona Defunta

Richieste e Moduli

Come impugnare un testamento olografo

Finanza Personale

Motivi per impugnare un testamento pubblico

Finanza Personale

Come scrivere un testamento