Come redigere un progetto europeo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il responsabile dei progetti, il direttore e il capo delle relazioni europee applica tutte le regole di bilancio di un progetto europeo, per ottimizzare l'applicazione e l'importo stanziato dalla Commissione europea e preparare il bilancio di un progetto; oltretutto, riunisce il tutto in un insieme di complesso di regole imposte dalla Commissione europea. Nel progetto è necessario specificate le norme finanziarie del progetto europeo: preparare un budget idoneo, elaborare il bilancio dettagliato provvisorio, senza generare rischi finanziari, comprendere e anticipare le aspettative finanziarie della Commissione europea. Nel progetto europeo sono tenuti a lavorare in partenariato; ciò significa che i progetti sono gestiti in collaborazione con altre organizzazioni, che hanno diverse funzioni sullo stesso progetto. Di seguito, saranno indicate alla perfezione e nello specifico una serie di consigli pratici su come redigere un progetto europeo.

26

Presentazione

Tenete conto che la presentazione di un progetto valido, con una base solida, è il primo passo fondamentale da seguire affinché il vostro progetto possa rivelarsi innovativo. Il progetto deve essere incentrato su idee in grado di stimolare e interessare i riceventi.

36

Applicazione

L'importanza del progetto si dovrà valutare sopratutto dalle sue capacità di adattarsi alle esigenze dell'area in cui troverà applicazione, (è importante dunque ricordarsi di esporre con cura tutte le idee conformi a quelli richiesti dai destinatari, vantaggi, finalità sociali e criteri tendenzialmente capaci di suscitare benefici).

Continua la lettura
46

Tempistica e costi

Ricordate di specificare i costi, la tempistica, il costo economico minimo di realizzazione, caratteristiche, finanziamenti e in generale sovvenzioni da richiedere, tecniche per operare in modo esaustivo ed ottenere i risultati iniziali (con l'indicazione dei criteri che consentirebbero di raggiungerli).

56

Finanziamenti

La Commissione europea, prevede la possibilità di ottenere dei finanziamenti in base alle finalità del progetto (ad esempio nel campo dei trasporti, della sicurezza, dell'ambiente, della salute), mettendo addirittura a disposizione dei prestiti a fondo perduto.

66

Bocciature

Per finire, ricordate che l'eventuali bocciature di un progetto redatto a livello europeo, sono dovute ad un inserimento scorretto o comunque non adeguato alle necessità del territorio, ovvero per gli obiettivi non corrispondenti agli interessi comunitari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum vitae europeo

Aziende e Imprese

Come richiedere un finanziamento europeo

Lavoro e Carriera

Come redigere un perfetto curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Come scrivere un Curriculum Vitae in formato europeo

Banche e Conti Correnti

Come utilizzare un bonifico europeo unico

Lavoro e Carriera

Come diventare parlamentare europeo

Lavoro e Carriera

Come diventare esperto in efficienza e risparmio energetico

Richieste e Moduli

Come omologare un titolo di studio italiano