Come redigere un parere in un esame di avvocato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se l'esame di avvocato è ormai alle porte ciò significa che è giunto anche il momento per esercitarsi nella redazione dei pareri ricordando, in tal senso, i criteri basici di valutazione della Commissione: essere chiari e concisi nella esposizione, dimostrare capacità concrete di soluzione dei diversi problemi giuridici e di preparazione sui fondamenti degli istituti, ed essere padroni di tecniche persuasive. Ecco quindi, nella guida che segue, alcuni semplici indicazioni su come redigere un parere in un esame di avvocato nel modo più semplice ed intuitivo possibile affinché si possa avere un ausilio in più per superare questa difficile prova. Seguitemi passo passo e procediamo.

26

Occorrente

  • Nozioni di giurisprudenza
36

Come prima cosa è opportuno fornire una definizione preliminare di parere ossia un consiglio che un candidato, immedesimato nelle vesti d’avvocato, fornisce ad un potenziale cliente su una determinata questione giuridica adattando i principi giurisprudenziali della Corte di Cassazione. La preparazione della redazione dei pareri prevede un ripasso veloce del manuale universitario a cui segue una lettura di sentenze per familiarizzare il più possibile con il ragionamento giuridico. Potrete poi allenarvi nella scrittura: sono numerose, infatti, le pubblicazioni che propongono tracce su cui fare pratica. Ricorrete sempre, tra i vari codici commentati, a quello più facile da consultare per individuare agevolmente le norme e gli istituti giuridici attinenti.

46

Compiuti questi primi passi sarete pronti a redigere il vostro parere in un esame lungo e laborioso della durata di circa sette ore. La chiave per ottenere una redazione dei pareri impeccabile consiste nell’elaborazione di un’argomentazione persuasiva e giuridicamente corretta. Leggete quindi dettagliatamente la traccia: vi troverete nascosti tutti gli elementi dietro al quesito sotteso allo svolgimento dei fatti. Ricordatevi di non aggiungere mai elementi che non siano stati specificamente contemplati, né sarà opportuno dilungarsi in discorsi non innecessari: le divagazioni sono un grave errore, così come la citazione tra virgolette della sentenza. Piuttosto, dovrete prestare particolare attenzione alla terminologia impiegata ed alla sua correttezza giacché un parere impeccabile che presenti un errore tende ad essere penalizzato rispetto, invece, ad un parere più mediocre ma senza sbagli. Aiutatevi con una scaletta logica e stabilite i vari punti delle argomentazioni prima di redigere i pareri; ciò si rivelerà d'importanza fondamentale in sede d'esame soprattutto con il passare del tempo.

Continua la lettura
56

Dal punto di vista pratico-operativo iniziate a scrivere una breve introduzione schematizzando le questioni salienti, in secondo luogo esaminate gli istituti più importanti e descrivetene con quanti più particolari possibili la disciplina. Basandovi su quanto indicato all'interno del codice, esponete gli orientamenti e le tendenze dottrinali, per arrivare poi a spiegare la risoluzione con estrema chiarezza e rigore logico; infine concludete brevemente. Ricordatevi di utilizzare uno stile scorrevole e fluido e dedicate l’ultima mezz’ora delle sette a disposizione ad una veloce lettura finale ed eventuale correzione di errori grammaticali o ortografici che comprometterebbero irrimediabilmente la promozione. Da ultimo consegnate l'elaborato ed attendete fiduciosi l'esito finale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenete la massima tranquillità durante tutto l'arco della prova

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come redigere una lettera di diffida per diffamazione

Lavoro e Carriera

Come Scrivere Un Parere Di Diritto Civile

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato rotale

Case e Mutui

Come redigere il compromesso per l'acquisto di una casa

Aziende e Imprese

Come redigere un inventario

Richieste e Moduli

Come redigere un testamento biologico

Lavoro e Carriera

Come superare l'esame da avvocato

Case e Mutui

Come comprare casa in Irlanda