Come redigere un curriculum vitae

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il curriculum vitae è un vero e proprio biglietto da visita che ogni lavoratore, di qualsiasi categoria professionale, deve presentare al momento di un colloquio di lavoro. Questo modello è la vera e propria sintesi dell'identità anagrafica e professionale di un individuo, che spesso viene letto e analizzato in pochi secondi dagli esaminatori. È per questo motivo che realizzare un curriculum immediato e efficace è il primo passo verso il mondo del lavoro. In questa guida quindi vi mostreremo come redigere un perfetto curriculum vitae (cv).

25

Il curriculum vitae (cv) è, come abbiamo anticipato, lo strumento principale con cui un datore di lavoro valuta l'eventuale idoneità di un candidato. Nel curriculum vitae dovrai raccontare la tua storia, includendo quei dati personali utili a descrivere le attitudini, le capacità e gli interessi che non sono ricavabili dai titoli di studio elencati o dalle esperienze lavorative precedenti. In poche parole il cv non è altro che l'opuscolo pubblicitario che ti rappresenta.

35

Nella prima sezione del modello del curriculum scriverai i tuoi dati anagrafici:
Nome e cognome, Data e luogo di nascita, Indirizzo (è sufficiente indicare il domicilio), Recapiti telefonici (fisso, mobile e telefono dell'ufficio), e-mail (indicare sempre la mail personale e non quella del lavoro), Stato civile e Nazionalità (in caso di stranieri è utile indicare anche i riferimenti del permesso di soggiorno). Per completare il tutto, non dimenticare di apporre una tua foto formato tessera in alto a sinistra del modello cv.

Continua la lettura
45

Dopo la sezione anagrafica, il cv deve riassumere la tua la formazione. Quindi indica: il percorso di studi, i titoli conseguiti e anche i corsi di specializzazione e i master.
Le esperienze professionali corrispondono alla sezione più importante del curriculum, e vanno descritte in modo chiaro ed esauriente. Dovrai aggiungere anche le tue competenze linguistiche: in questo caso puoi evidenziare il tuo grado di preparazione grazie ad apposite griglie di autovalutazione.

55

Ultima postilla, doverosa e molto importante, è l'autorizzazione al trattamento dei dati personali: se manca quest'autorizzazione, il curriculum non può essere valutato e viene automaticamente cestinato. A tal proposito, la dicitura più utilizzata è la seguente: "Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum vitae europeo

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum senza esperienza lavorativa

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come scrivere un Curriculum Vitae in formato europeo

Lavoro e Carriera

Come inserire la foto nel Curriculum Vitae

Lavoro e Carriera

Come scrivere il tuo CV in maniera corretta

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum per operatore di call center

Lavoro e Carriera

Come Creare Un Curriculum Vitae con Word