Come redigere un curriculum per operatore di call center

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Certamente l'operatore di call center non è il tipo di lavoro a cui ogni ragazzo aspira a fare per il resto della propria vita, ma può comunque rivelarsi un trampolino di lancio nel mondo del lavoro. Ma anche per questo genere di lavori è necessario sapersi presentare ed avere un buon curriculum. Essenziale per chi intende trovare un impiego è redigere un buon curriculum vitae. Infatti tutti i datori di lavoro richiedono al candidato uno scritto del percorso professionale dettagliato, che rappresenta quindi una sintesi della propria vita lavorativa e delle capacità personali; per ottenere un buon risultato dobbiamo realizzarlo al meglio. In questa guida parleremo di come redigere un curriculum per operatore di call center. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli.

24

Le prime informazioni da inserire sono relative ai propri dati anagrafici, come nome e cognome, data di nascita e luogo, domicilio e recapiti telefonici. Ricordiamoci anche di mettere sempre un indirizzo mail di contatto ma non utilizziamo nomi stravaganti ma professionali. In alto inserite anche una foto in formato tessera; sceglietene una dove si vede molto bene il volto ed evitate pose poco professionali. Scrivete la vostra nazionalità e se siete stranieri è consigliato indicare anche i riferimenti al permesso di soggiorno, potete omettere invece lo stato civile.

34

Fatto questo, potete iniziare ad inserire i dati del vostro percorso di studio. Non dovete dimenticare di scrivere la data e la durata del vostro percorso ed i titoli acquisiti. Possiamo mettere quindi eventuali corsi di lingue frequentati e specificare le lingue conosciute. Per i call center è importante conoscere l'utilizzo dei computer, quindi se ancora non abbiamo esperienza in campo è meglio acquisirla, sopratutto perché il curriculum deve essere veritiero. Specificate sia i sistemi operativi che conoscete (esempio Windows 98) ed i programmi conosciuti. Può essere utile indicare i livelli di conoscenza sopratutto se si hanno certificazioni e corsi professionalizzanti. I datori di lavoro nei call center ricercano la chiarezza e la bravura nel vendere un prodotto, bisogna essere dotati di buone capacità lessicali ed evitate quindi anche errori di punteggiatura ed ortografia.

Continua la lettura
44

Redigere un curriculum, è importate perché ogni parte che lo compone dà un informazione su chi si è. Le esperienze lavorative sono le più importanti, riportatele in sintesi, scrivendo il profilo ricoperto e specificandone la durata. L'operatore call center deve avere dimestichezza con l'uso dei pc ed è preferibile anche una laurea in lingue, visto il vasto pubblico con cui avrà a che fare. Prestate più attenzione alla sezione: capacità e competenze di relazionale, fondamentali per ottenere un impiego nei call center. Il consiglio è quindi di non fare un elenco ma di dettagliare le attività che hanno favorito lo sviluppo di queste capacità.

Anche se l'operator di call center potrebbe essere un lavoro semplice e sottovalutato, per essere assunti è necessario comunque fornire un buon curriculum per avere più chance di essere assunti. Con i consigli riportati in questa guida potrete certamente riuscire a creare un curriculum ad hoc per essere assunti immediatamente.
Non mi resta quindi che augurarvi In bocca al lupo!
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto call center

Lavoro e Carriera

Tecniche per lavorare in un Call Center

Richieste e Moduli

Come richiedere l'anticipazione indennità di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come bloccare la pubblicità telefonica indesiderata

Finanza Personale

Come richiedere gli assegni familiari

Lavoro e Carriera

Giovani: come cercare lavoro nei mesi estivi

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum vitae europeo

Richieste e Moduli

Come opporsi alle telefonate pubblicitarie