Come redigere un contratto di locazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il contratto di locazione è lo strumento legale mediante il quale due soggetti (affittuario e affittante) stipulano un accordo. La redazione di un contratto di locazione può essere un compito arduo perché, non solo i termini esatti del contratto stesso potrebbero differire in base a molteplici fattori, come ad esempio la posizione della proprietà in affitto, ci sono alcune clausole fondamentali che tutti i proprietari dovrebbero includere nei loro contratti di locazione. Queste disposizioni rispondono alle domande: chi, dove, quando, cosa e come. Nel caso si tratti di un contratto di locazione per l'affitto di una proprietà, questo accordo si dice che è tra il proprietario di casa, e/o con il suo agente, e l'inquilino. Premesso questo, vediamo come redigere un contratto di locazione.

24

Clausole regolatrici

Innanzitutto all'interno del contratto devono essere presenti delle clausole regolatrici dei rapporti tra le parti coinvolte. Queste possono essere applicate al verificarsi di determinate circostanze, come ad esempio nel caso di non rispetto dell'immobile, impiego per uso diverso da quello inizialmente prefissato, danni alla struttura, previsioni di eventuale recesso anticipato e così via. Su qualsiasi dubbio sulla stesura di un contratto di locazione, sarà possibile avvalersi dell'ausilio e della competenza di un commercialista, che sarà in grado di chiarire eventuali dubbi e perplessità.

34

Costo derivante dalla locazione

Il costo derivante dalla locazione del bene è un'ulteriore requisito da inserire nel contratto. Questo deve essere preventivamente pattuito tra le due parti e deve, peraltro, contenere indicazioni specifiche relative ad eventuali spese aggiuntive, quali ad esempio quelle per la spazzatura, per l'acqua, elettricità, etc. Per ultimo, è necessario precisare l'ammontare della rata che il locatario dovrà versare al locatore (mensile, bimestrale). Stesso discorso vale per la durata del contratto, il quale dovrà essere specificata nel rispetto di ciò che è stato pattuito in precedenza.

Continua la lettura
44

Indicazione della relativa data di conclusione

Il contratto di locazione deve contenere anche l'indicazione della relativa data di conclusione, i dati personali delle parti (nome, cognome, domicilio, luogo e data di nascita). In secondo luogo, è necessario includere ogni indicazione corretta e completa della struttura (oggetto della locazione) con il luogo esatto in cui questa si trova; infine, le caratteristiche e i dati. Al contempo, occorrerà specificare l'utilizzo l quale è finalizzato l'impiego della struttura (ad esempio garage per riporre l'auto, oppure una struttura per svolgere attività lavorative).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Locazione turistica: mini guida sul contratto

Case e Mutui

Affittare con contratto 4+4: errori da evitare

Case e Mutui

Come stipulare un contratto d'affitto con riscatto

Case e Mutui

Come effettuare un subentro in un contratto di locazione

Richieste e Moduli

Come compilare la fideiussione per locazione

Case e Mutui

10 errori da non fare mai quando si prende una casa in affitto

Case e Mutui

Esigenze che giustificano la transitorietà del contratto di locazione

Case e Mutui

Come disdettare anticipatamente un contratto di locazione