Come redigere un contratto di collaborazione occasionale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, un contratto di collaborazione occasionale è un accordo che presuppone l'instaurazione di un rapporto tra il committente e il collaboratore, stante nel dovere a capo del collaboratore di adempiere ad una certa prestazione lavorativa e nell'obbligo a capo del committente di fornire il pagamento di una certa somma di denaro, a fronte del lavoro ricevuto. Nella realtà dei fatti tuttavia, la stragrande maggioranza delle collaborazioni occasionali non viene inizializzata tramite un contratto formale, bensì tramite un foglio cartaceo inviato dal lavoratore al committente (caratterizzato dall'indicazione degli elementi fondamentali del rapporto lavorativo e della durata). Se siete interessati a scoprire come sia possibile redigere un contratto di collaborazione occasionale seguite con attenzione i consigli di seguito, vi fornirò importanti informazioni.

25

Tenete conto innanzitutto, che il rapporto di collaborazione occasionale può essere liberamente stipulato per una moltitudine di rapporti lavorativi, l'importante che si tratti di rapporti lavorativi che non superano i 30 giorni e che il corrispettivo promesso al collaboratore non sia superiore agli euro 5.000.

35

Concretamente il contratto di collaborazione occasionale, può essere spedito con lettera raccomandata (anche su iniziativa dello stesso committente), realizzando in questo modo il fine della registrazione (nel senso che in questo caso non è necessaria la registrazione del contratto). Il collaboratore occasionale dunque, dopo aver letto attentamente il contratto e le relative clausole contrattuali, potrà firmare a sua volta la copia ricevuta del contratto.

Continua la lettura
45

Il documento contenente l'accordo di collaborazione occasionale tra il committente e il collaboratore, deve ovviamente contenere alcune indicazioni importanti, dovendo innanzitutto indicare (all'inizio della pagina), che in base alla collaborazione tra Tizio e Caio (rispettivamente committente e lavoratore), l'impegno di lavoro di Caio consisterà nello svolgimento di una certa attività lavorativa (da indicare rigorosamente), e che il soggetto in questione si impegna ad accettare il compenso fissato in un certo tot di euro (ad esempio euro 300.00), indicando che il rapporto di lavoro è destinato a concludersi entro un tot di giorni (ad esempio 25 giorni).

55

Ricordate infine che presso le copisterie più rinomate, è oggi possibile acquistare dei modelli contrattuali precompilati, che devono essere semplicemente completati e firmati dai rispettivi stipulanti, permettendo di risparmiare il tempo necessario alla sua predisposizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come compilare la ricevuta per una Prestazione Lavorativa Occasionale

Lavoro e Carriera

Contratto a progetto: requisiti della collaborazione

Lavoro e Carriera

Prestazioni occasionali: quali sono i limiti da rispettare

Lavoro e Carriera

Come redigere un contratto a progetto

Lavoro e Carriera

5 caratteristiche del contratto a progetto

Lavoro e Carriera

Come lavorare in proprio senza partita iva

Aziende e Imprese

Lavoro: come pagare le piccole collaborazioni con i voucher

Lavoro e Carriera

Come funziona il Lavoro Occasionale Accessorio