Come redigere un contratto d'affitto per un locale commerciale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un contratto d'affitto commerciale, denominato anche affitto aziendale o leasing industriale, è un tipo di contratto utilizzato per il noleggio di beni immobili da o verso un altro individuo o società. Tale contratto conferisce all'inquilino (o affittuario) il diritto di utilizzare la proprietà per motivi di lavoro durante il periodo previsto dal contratto di locazione, in cambio di un pagamento in denaro. In generale, un contratto di locazione commerciale specifica le informazioni sia del proprietario che dell'inquilino e può includere anche un garante, nonché la durata del contratto stesso e tutte le informazioni pertinenti che costituiscono il termine del contratto di locazione. La versione lunga di questo contratto è più inclusiva e obbliga di specificare con precisione determinati termini, mentre la versione corta è un accordo più generale che non include clausole o termini che non sono necessari. Premesso questo, vediamo come redigere un contratto d'affitto per un locale commerciale.

25

Occorre innanzitutto specificare gli usi consentiti. Uno dei principali modi in cui un leasing commerciale si differenzia da uno residenziale, è che le proprietà commerciali hanno uno scopo ben distinto. Per esempio, se il locale non dispone di una cucina completamente funzionante, non sarà assolutamente adatto per essere affittato ad uso ristoratore. Gli spazi commerciali sono tutti costruiti per ragioni molto diverse, dopo tutto; ma ad ogni modo, specificandone gli usi consentiti, può far risparmiare parecchi problemi in futuro.

35

Bisogna poi prestare attenzione anche ai diritti esclusivi. Se si sta affittando un locale in uno sviluppo più ampio (come ad esempio un negozio in un centro commerciale), si consiglia di garantire al proprio inquilino i diritti esclusivi per il tipo di attività commerciale cui è destinato. In altre parole, quando si affitta il proprio locale ad un droghiere, occorre assicurare quest'ultimo di non affittare un altro locale adiacente ad un altro droghiere.

Continua la lettura
45

Infine, vanno specificate anche le disposizioni speciali. È possibile scegliere di consentire al locatario di rimodellare la proprietà, vietare l'utilizzo e lo stoccaggio di materiali pericolosi all'interno del locale, decidere che tutte le controversie debbano essere risolte attraverso l'arbitrato e altro ancora. A seconda della natura della proprietà, tali disposizioni potrebbero proteggere il proprio investimento, evitando di incorrere in costose battaglie legali.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Locazione turistica: mini guida sul contratto

Case e Mutui

Come fare se l'inquilino non paga l'affitto

Case e Mutui

Come si stipula un contratto di affitto transitorio

Case e Mutui

Come fare la disdetta di un contratto di affitto

Case e Mutui

Come tutelarsi se il proprietario non registra il contratto di affitto

Case e Mutui

Come stipulare un contratto d'affitto con riscatto

Case e Mutui

Come disdettare anticipatamente un contratto di locazione

Richieste e Moduli

Come redigere un contratto di locazione ad uso abitativo