Come redigere un computo metrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il computo metrico è un calcolo numerico che si compie per accertare le dimensioni relative a ciascuna categoria di lavori attuati in una costruzione. Soprattutto in campo edile questa particolare funzione facilita la quantificazione dei costi finale, inserendo all'interno di questa particolare lista tutta una serie di elementi come misure e descrizioni necessarie per valutare la produzione in ambito aziendale. Non è semplice redigere un computo metrico, ma con questa guida cercheremo di aiutare il lettore provando a sintetizzare la realizzazione di tale documento.

27

La caratteristica di stesura è praticamente uguale per il computo metrico di qualunque attività, ma ovviamente le voci da includere all'interno di esso devono essere necessariamente inerenti alla tipologia per la quale stiamo compilando il documento. È di fondamentale importanza che i prezzi sul computo vengano scritti con certosina accuratezza in modo da avere un lavoro preciso e ben definito.

37

Per grandi linee ogni computo metrico si compone di una parte metrica e di una parte estimativa. La prima consiste in un'analisi dettagliata della qualità e quantità di ogni categoria di lavoro richiesta per la costruzione dell'opera. Applicando alle singole quantità i prezzi unitari determinati con opportune analisi e sommando i risultati ottenuti, si realizza la fase estimativa del computo, cioè la stima del costo di costruzione che un ordinario committente dovrebbe sostenere per realizzare l'opera stessa. Risulta evidente che il computo metrico fornisce il costo di produzione riferito non ad un imprenditore ordinario, ma a un committente ordinario; in altri termini il costo risulta comprensivo dei profitti d'impresa.

Continua la lettura
47

Oggigiorno internet ci offre molti siti dai quali è possibile scaricare file con tabelle di computo metrico semplicemente da compilare per le varie tipologie di attività, come ad esempio per l'architettura. Visitando il sito www. Acca. It, sarà possibile scaricare facilmente la versione demo (basilare e gratis) del programma, che vi consentirà di effettuare un piccolo computo privato, usufruendo direttamente della facile tabella in cui inserire i dati suddetti.

57

È molto importante e quindi da ribadire, che il computo metrico deve essere costituito in modo ordinato e preciso, con elenchi delle operazioni che verranno svolte, includendo un ordine di tempo, se verrà effettuata prima un'operazione o l'altra e, a seguire della descrizione, il costo preciso a cui si farà fronte per realizzare tali lavori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indicare l'ordine cronologico delle operazioni da effettuare, è fondamentale per la stesura di un computo metrico ottimale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come stimare il costo di costruzione di un'opera

Aziende e Imprese

Come Contestare una parcella professionale

Previdenza e Pensioni

Come si effettua il computo della pensione

Aziende e Imprese

Come calcolare i costi di un progetto

Case e Mutui

Analisi dei prezzi marginali della superficie di balconi e servizi igienici

Finanza Personale

Criterio di convergenza di Cauchy: dimostrazione

Aziende e Imprese

Come calcolare il margine operativo lordo

Aziende e Imprese

Come calcolare e contabilizzare l'accantonamento Tfr