Come redigere un bilancio consolidato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La finanza è la disciplina economica che studia i processi con cui individui, imprese, enti, organizzazioni e stati gestiscono i flussi monetari (raccolta, allocazione e usi) nel tempo. Essendo l'economia definita come "la scienza che studia le modalità di allocazione di risorse limitate tra usi alternativi, al fine di massimizzare la propria soddisfazione", analogamente la finanza si può autodefinire come "quella scienza che studia le modalità di allocazione del denaro tra usi alternativi, al fine di massimizzare la propria soddisfazione"". Il sistema finanziario è dunque parte del sistema economico. Una differenza rilevante fra un investimento finanziario ed investimento produttivo è la capacità del secondo di creare ricchezza economica reale per la società. Esiste un dibattito di etica della finanza, legato all'ipotesi che la finanza sia un gioco a somma zero, capace quindi solo di spostare denaro fra soggetti economici, o un gioco a somma positiva, in grado di creare ricchezza per alcuni di questi; in altri termini, se possa creare una "torta" più grande, o solo cambiare la dimensione relative delle diverse "fette" dei vari attori dello scenario finanziario. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come redigere un bilancio consolidato.

27

Secondo la disciplina nazionale, il bilancio consolidato si compone di stato patrimoniale, conto economico complessivo, rendiconto finanziario, variazione del patrimonio netto e del prospetto di raccordo. La redazione del bilancio consolidato spetta agli amministratori della società capogruppo. Inoltre, tale bilancio deve rispettare i principi contabili nazionali sanciti dall'OIC ossia l'organismo italiano contabile.

37

I metodi utilizzati in Italia per la redazione del bilancio consolidato sono 2: il metodo integrale ed il metodo proporzionale. Con riferimento al metodo integrale si sommano i valori compresi nel bilancio d'esercizio della capogruppo con i valori compresi nei bilanci d'esercizio delle società controllate, prendendo gli importi complessivi.

Continua la lettura
47

Moltiplicando 300.000*0,20=60.000 rappresenta l'utile di spettanza ai terzi. La scrittura di consolidamento al 31/12 è la seguente: Reddito di terzi a utile di terzi pari a 60.000. Il metodo proporzionale inoltre prevede che ogni singola voce in bilancio sia rettificata per la percentuale di controllo detenuta dalla società capogruppo.

57

, l'avviamento ossia immobilizzazione immateriale viene imputata in bilancio sotto la denominazione di differenza di avviamento che è pari alla differenza del costo di acquisto della partecipazione detenuta dalla società capogruppo, nella società acquisita meno il valore del capitale economico rivalutato.

67

Una seconda imputazione sarebbe a deduzione della riserva di consolidamento che si crea per differenza negativa, se esistente e sino a concorrenza della medesima, se non corrisponde all'avviamento pagato. Si parla in vece di differenza negativa quando il valore della partecipazione è minore alla corrispondente frazione di patrimonio netto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Disciplina nazionale DLGS. 127/1991. Definire l'area di consolidamento e procedere alla omogeneità dei sistemi di valori del gruppo per poi arrivare alla fase tecnica con eliminazione partecipazioni, patrimonio netto controllate, elisione delle operazioni infragruppo e valutazione di partecipazioni a controllo congiunto con il metodo del patrimonio netto

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come analizzare un bilancio bancario

È ben precisa la tecnica che ci descrive come analizzare un bilancio bancario. La comprensione dello stesso risulta di vitale importanza per diversi soggetti che, per motivi di prassi lavorativa quotidiana, sono costretti ad averne a che fare. Stiamo...
Aziende e Imprese

Come redigere l'analisi di bilancio

Il bilancio d'esercizio, dal punto di vista sostanziale, è un metodo tecnico e contabile finalizzato a conteggiare, in un periodo amministrativo, i risultati gestionali. Dal punto di vista formale può essere considerato un documento che rivela il capitale...
Aziende e Imprese

Come Calcolare La Creazione Di Valore Derivante Da Una Fusione

La finanza rappresenta quella disciplina economica che studia i processi con cui gli individui, le imprese, gli enti, le organizzazioni e gli Stati gestiscono i flussi monetari (raccolta, allocazione e usi) nel tempo. Dal momento che l'economia viene...
Aziende e Imprese

Come Redigere Un Bilancio Annuale Aziendale

Se siete titolari di un'azienda, di un'impresa, di un'attività commerciale oppure di un qualsiasi negozio gestito imprenditorialmente con dei ricavi (guadagni) e dei costi (spese), il Codice Civile ed il Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR) vi...
Aziende e Imprese

Come redigere i bilanci straordinari

Sia il bilancio d'esercizio che i bilanci che si riferiscono ad un periodo amministrativo inferiore all'anno, vengono redatti dagli amministratori, ciò nonostante, in momenti particolari della vita aziendale sono praticamente costretti a fare i cosi...
Aziende e Imprese

Come creare un cash flow partendo da un bilancio

Il cash flow, chiamato anche flusso di cassa, è un rendiconto che può variare in un determinato periodo e viene generato dalle attività finanziarie, operative e di investimento. Tuttavia possono influire anche altre attività, come donazioni o regali...
Richieste e Moduli

Come scrivere una proposta finanziaria

Per fare una proposta finanziaria bisogna essere in grado di scrivere un discorso che sia itinerante a ciò che si vuole proporre: tale proposta serve per esporre e suggerire modifiche per riparare un problema economico, un eventuale bilancio o un'operazione...
Aziende e Imprese

Come depositare un bilancio

Il bilancio è un particolarissimo documento di tipo contabile che ogni attività deve redigere periodicamente, come previsto dalla legge, ed ha lo scopo di accertare la situazione patrimoniale e finanziaria dell'attività. Se siamo alle prime armi con...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.