Come redigere un bilancio consolidato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La finanza è la disciplina economica che studia i processi con cui individui, imprese, enti, organizzazioni e stati gestiscono i flussi monetari (raccolta, allocazione e usi) nel tempo. Essendo l'economia definita come "la scienza che studia le modalità di allocazione di risorse limitate tra usi alternativi, al fine di massimizzare la propria soddisfazione", analogamente la finanza si può autodefinire come "quella scienza che studia le modalità di allocazione del denaro tra usi alternativi, al fine di massimizzare la propria soddisfazione"". Il sistema finanziario è dunque parte del sistema economico. Una differenza rilevante fra un investimento finanziario ed investimento produttivo è la capacità del secondo di creare ricchezza economica reale per la società. Esiste un dibattito di etica della finanza, legato all'ipotesi che la finanza sia un gioco a somma zero, capace quindi solo di spostare denaro fra soggetti economici, o un gioco a somma positiva, in grado di creare ricchezza per alcuni di questi; in altri termini, se possa creare una "torta" più grande, o solo cambiare la dimensione relative delle diverse "fette" dei vari attori dello scenario finanziario. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come redigere un bilancio consolidato.

27

Secondo la disciplina nazionale, il bilancio consolidato si compone di stato patrimoniale, conto economico complessivo, rendiconto finanziario, variazione del patrimonio netto e del prospetto di raccordo. La redazione del bilancio consolidato spetta agli amministratori della società capogruppo. Inoltre, tale bilancio deve rispettare i principi contabili nazionali sanciti dall'OIC ossia l'organismo italiano contabile.

37

I metodi utilizzati in Italia per la redazione del bilancio consolidato sono 2: il metodo integrale ed il metodo proporzionale. Con riferimento al metodo integrale si sommano i valori compresi nel bilancio d'esercizio della capogruppo con i valori compresi nei bilanci d'esercizio delle società controllate, prendendo gli importi complessivi.

Continua la lettura
47

Moltiplicando 300.000*0,20=60.000 rappresenta l'utile di spettanza ai terzi. La scrittura di consolidamento al 31/12 è la seguente: Reddito di terzi a utile di terzi pari a 60.000. Il metodo proporzionale inoltre prevede che ogni singola voce in bilancio sia rettificata per la percentuale di controllo detenuta dalla società capogruppo.

57

, l'avviamento ossia immobilizzazione immateriale viene imputata in bilancio sotto la denominazione di differenza di avviamento che è pari alla differenza del costo di acquisto della partecipazione detenuta dalla società capogruppo, nella società acquisita meno il valore del capitale economico rivalutato.

67

Una seconda imputazione sarebbe a deduzione della riserva di consolidamento che si crea per differenza negativa, se esistente e sino a concorrenza della medesima, se non corrisponde all'avviamento pagato. Si parla in vece di differenza negativa quando il valore della partecipazione è minore alla corrispondente frazione di patrimonio netto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Disciplina nazionale DLGS. 127/1991. Definire l'area di consolidamento e procedere alla omogeneità dei sistemi di valori del gruppo per poi arrivare alla fase tecnica con eliminazione partecipazioni, patrimonio netto controllate, elisione delle operazioni infragruppo e valutazione di partecipazioni a controllo congiunto con il metodo del patrimonio netto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come analizzare un bilancio bancario

Aziende e Imprese

Come redigere l'analisi di bilancio

Aziende e Imprese

Come Calcolare La Creazione Di Valore Derivante Da Una Fusione

Aziende e Imprese

Come Redigere Un Bilancio Annuale Aziendale

Aziende e Imprese

Come redigere i bilanci straordinari

Aziende e Imprese

Come creare un cash flow partendo da un bilancio

Richieste e Moduli

Come scrivere una proposta finanziaria

Aziende e Imprese

Come depositare un bilancio