Come recuperare una fattura non pagata

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Oggigiorno, a causa anche e soprattutto della crisi economica che attanaglia il nostro Paese, i commercianti e i venditori in genere non hanno di certo vita facile. Purtroppo, molto spesso capita, un po' a causa della già menzionata crisi, un po' per negligenza da parte di qualche cliente, che una fattura non venga pagata. Questa, unita ad altre problematiche, può causare seri problemi economici ad un negozio, azienda o chicchessia. Fortunatamente, però, esistono diversi modi per ottenere la somma di denaro non corrisposta. Vediamo allora, attraverso la seguente guida, come recuperare una fattura non pagata.

24

In un primo momento, il creditore potrebbe rivolgersi sia al Giudice di Pace che al Tribunale Ordinario, i quali saranno entrambi obbligati ad accertarsi che il reato effettivamente sussista e richiedendo eventualmente il pagamento del credito con gli interessi aggiuntivi. Se fosse in atto un contratto, dopo la regolarizzazione delle clausole, esso sarà immediatamente annullato. L'unica pecca è che i tempi burocratici sono piuttosto lunghi.

34

Salvo diversa indicazione, tutte le fatture presentano una durata valida pari a due mesi dalla data della sua emissione. Trascorsa tale data, se il cliente non avrà ancora effettuato il pagamento, sarà consentito richiederlo per via giudiziale.
Il soggetto che attende il pagamento della fattura, dovrà rivolgersi al Giudice di Pace se la somma in questione non supera il tetto dei cinquemila Euro, altrimenti per importi superiori dovrà rivolgersi al Tribunale Ordinario, dopo aver depositato agli Atti la copia della ricevuta e l'estratto del registro della contabilità. Verificati i documenti, la Magistratura emetterà un decreto ingiuntivo, con il quale verrà recuperato legalmente il credito.

Continua la lettura
44

Il cliente debitore avrà l'obbligo di recarsi in sede giudiziale di fronte agli Organi competenti, per provvedere tempestivamente al pagamento della somma dovuta, tramite denaro o pignoramento di beni immobili privati. Per motivi reali di impedimento, può delegare un parente prossimo o una persona di fiducia che dovrà recarsi al suo posto in Tribunale. In caso contrario, riceverà per raccomandata un avviso ulteriore dalle forze dell'Ordine, che prorogherà le tempistiche per il saldo di 15 giorni. Se anche in questo caso l'interessato non dovesse far fede ai suoi obblighi, dovrà pagare una mora di entità proporzionale sia al debito stesso che al periodo totale di inadempienza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come fare fattura su Amazon

Aziende e Imprese

Come emettere fattura nel regime dei minimi

Aziende e Imprese

Come Recuperare Un Credito Su Fattura

Richieste e Moduli

Come pagare la bolletta Enel

Finanza Personale

Come rintracciare un pacco USPS

Aziende e Imprese

Come contabilizzare l'emissione di una ricevuta bancaria

Aziende e Imprese

Come gestire l'acquisto di valori bollati in azienda

Case e Mutui

Come trattare contabilmente le locazioni di beni immobili