Come Reclamare una Doppia Fatturazione dell'Energia Elettrica e/o Gas

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il decreto Bersani del 1999 n. 79 ha liberalizzato il Mercato elettrico. Il settore conta una maggior competitività, ma assicura più scelta agli utenti. Per il passaggio, ci si può affidare direttamente alla nuova azienda. Tuttavia, possono sorgere diversi problemi come con le bollette. Ad alcuni utenti arrivano anche a due a due. In questi casi, bisognerà reclamare una doppia fatturazione dell'energia elettrica e/o del gas.

28

Occorrente

  • Bollette in cui si attesta la doppia fatturazione
38

Per reclamare una doppia fatturazione dell'energia elettrica, verificare la Bolletta di Ultimo Consumo. La documentazione viene recapitata dal fornitore precedente. Controllare, pertanto, i dati relativi all'ultimo giorno e riscontrare una lettura dei contatori espressa in Kwh per l'Energia Elettrica e in Mc per il Gas. Qualora la bolletta non fosse pervenuta, sollecitarne l'emissione. Per fare ciò contattare il servizio clienti tramite numero verde.

48

Se la una doppia fatturazione di energia elettrica e/o gas avviene nello stesso periodo, richiedere la verifica del trasporto. Rivolgersi ad entrambe le aziende tramite una raccomanda A/R. Il servizio clienti, infatti, non è sufficiente per reclamare la sospensione momentanea del pagamento delle fatture. L'intervento telefonico non può evitare l'interruzione del servizio.

Continua la lettura
58

Per reclamare la doppia fatturazione, procedere come nell'esempio di seguito.
Oggetto: Verifica del Trasporto in seguito a Doppia Fatturazione.
Il sottoscritto (nome e cognome), titolare della fornitura n. (inserire codice cliente come da fattura), richiede la verifica del trasporto presso il distributore e la produzione della Lettera di Legittimità. Attualmente, riceve fatture per gli stessi consumi dalle aziende (citare i nomi dei due fornitori di energia elettrica e/o gas).
Richiede contestualmente il blocco dei pagamenti delle fatture emesse, dei solleciti ed eventuali morosità. Attende la risposta entro 20 giorni dalla presente. Dopo il termine, il venditore potrà corrispondere un indennizzo automatico, come da contratto.
Cordiali saluti
(Data e Firma)

68

Per evitare una doppia fatturazione nella fornitura di luce e/o gas conviene rispettare alcune regole. Dopo il passaggio ad altro fornitore, non pagare le bollette. In tal senso, non bisognerà richiedere il rimborso. I tempi sono parecchio lunghi e le verifiche richiedono ulteriori mensilità. Per semplificare le procedure, ci si può rivolgere tranquillamente ad un avvocato oppure un professionista del settore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Contattare il servizio Clienti per verificare che il Reclamo sia pervenuto e sia in lavorazione. Assicurarsi che la sospensione temporanea ai pagamenti sia stata inserita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Richieste e Moduli

come reclamare la proprietà di un oggetto trovato per la strada

Finanza Personale

Aziende e Imprese

Fatturazione elettronica: i migliori software open source

Aziende e Imprese

Come informatizzare un ufficio

Aziende e Imprese

Come comunicare la correzione di un dato di fatturazione

Finanza Personale

5 cose da sapere sulla fatturazione dei pedaggi autostradali

Richieste e Moduli

Come richiedere la fatturazione dei pedaggi autostradali