Come recedere dal contratto di affitto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Può capitare a chiunque prenda in affitto un immobile di voler recedere anticipatamente dal contratto. Il consiglio è sempre quello prima di firmare qualsiasi documento importante, di accertarci che poi saremo in grado di adempiere alle clausole stabilite dal contratto, per non avere brutte sorprese o comunque delle gravi difficoltà in caso vogliamo recedere dal contratto. In questa guida infatti vedremo come recedere dal contratto di affitto.

24

Per prima cosa, il contratto di affitto è un documento ufficiale stipulato da due persone, uno è il locatore ovvero chi mette a disposizione l'immobile, l'altro è il conduttore o anche inquilino che usufruisce dell'appartamento o dell' abitazione. Per legge è solamente il conduttore che può recedere dal contratto se riscontra grandi problematiche nell'immobile o se il locatore non ha mantenuto fede agli impegni dichiarati dal contratto. In alcuni casi capita che l'appartamento sia danneggiato in alcune sue parti o ci sia qualche nuovo impianto da fare al fine possa essere funzionale. Se ad esempio il locatore ci garantisce che provvederà di sue spese a riparare l'impianto o il danno dell'appartamento dichiarandolo anche sul contratto ma poi non procede nella riparazione, questo può essere sicuramente un valido motivo per recedere dal contratto.

34

Il recesso deve essere chiesto dal conduttore, con almeno sei mesi di anticipo rispetto alla data in cui desidera abbandonare l'immobile. Dovremo scrivere una vera e propria lettera ufficiale al locatore, che potremo tranquillamente spedire per raccomandata con ricevuta di ritorno. In questa raccomandata, dovremo specificare i gravi motivi che ci hanno portato ad abbandonare l'immobile prima della fine del contratto, in modo che anche il locatore possa visionare correttamente quale sia la problematica che ci ha portato a questa drastica decisione. Inoltre è fondamentale inserire su questa raccomandata anche tutti i nostri dati anagrafici e anche un numero di telefono su cui possiamo facilmente venir ricontattati.

Continua la lettura
44

È buona norma, prima di prendere qualsiasi immobile in affitto, verificarlo scrupolosamente per accertarci delle sue condizioni e soprattutto verificare che i vari impianti siano funzionali. Inoltre nel caso magari vogliamo prendere in affitto un appartamento in condominio, può essere d'aiuto parlare anche con gli altri condomini per chiedere informazioni e soprattutto per avere la certezza di star facendo un ottimo affare. Sicuramente il recedere da un contratto d'affitto facilmente e velocemente potrà darci delle grandissime gioie e soddisfazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come comunicare la risoluzione del contratto di locazione

Case e Mutui

Locazione: motivi di risoluzione anticipata

Richieste e Moduli

Le caratteristiche del contratto di affitto a canone concordato

Case e Mutui

Come disdettare anticipatamente un contratto di locazione

Richieste e Moduli

Come annullare un contratto di locazione firmato

Case e Mutui

Locazione a canone libero: 5 cose da sapere

Lavoro e Carriera

Regole di disdetta di un affitto in cedolare secca