Come recedere da un contratto per la fornitura di energia elettrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Da qualche anno, i consumatori possono decidere presso quale società e a quali condizioni acquistare energia elettrica per la propria abitazione. Se il consumatore ha un contratto in atto e nel caso trovasse un’ offerta più vantaggiosa, può cambiare fornitore e stipulare un nuovo contratto. Cambiare fornitore non comporta costi, se non quelli legati alla sottoscrizione del nuovo contratto, come bolli o depositi cauzionali. In generale, per esercitare il diritto di recesso dal contratto di fornitura elettrica con le società pertinenti, in alcuni casi, è necessario compilare moduli predisposti dalla società stessa. In altri casi, è sufficiente preparare una disdetta comune. Ecco come recedere da un contratto per la fornitura di energia elettrica.

25

Innanzitutto, se vogliamo recedere da un contratto, dobbiamo rispettare i termini di preavviso. Se siamo clienti domestici, il termine massimo di preavviso è di un mese. Se siamo clienti non domestici, il termine massimo di preavviso è di un mese, se scegliamo di cambiare fornitore per la prima volta. È, invece, di tre mesi, se abbiamo già cambiato una volta fornitore e intendiamo cambiare nuovamente. Il tempo viene calcolato dal primo giorno del mese successivo a quello in cui la società riceve la comunicazione scritta di recesso.

35

Se decidiamo di interrompere definitivamente la fornitura di energia elettrica, spetta a noi inviare la comunicazione di recesso. Se, invece, decidiamo di cambiare fornitore, sarà la nuova società a dover direttamente inoltrare la comunicazione di recesso al vecchio fornitore. Se, al contrario, abbiamo sottoscritto un nuovo contratto e ciò non è avvenuto direttamente presso gli uffici del fornitore, ma, ad esempio, via internet, al telefono, a casa, in un centro commerciale, possiamo esercitare il diritto di ripensamento. In questo caso, abbiamo 10 giorni per comunicare, in forma scritta, la decisione di non volere più aderire al contratto.

Continua la lettura
45

Il modulo per recedere dal contratto, deve indicare i dati della persona o dell'azienda intestataria della fornitura. Dunque, nome e cognome, ragione sociale, codice fiscale o partita iva, indirizzo completo della località di fornitura, eventuali codici identificativi indicati nelle fatture ricevute, data e firma. Alleghiamo sempre la fotocopia del documento di identità. Nel caso in cui, invece, vogliamo esercitare il diritto di ripensamento, alleghiamo il numero del contratto e la data di arrivo dello stesso.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di stipulare un contratto per la fornitura di energia elettrica, controlliamo bene i parametri che la società usa per calcolare utilizzi e costi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come Fare La Disdetta Di Enel Energia

Finanza Personale

Come Evitare di cambiare fornitore di Energia Elettrica e/o Gas senza volerlo

Banche e Conti Correnti

Come recedere il contratto di conto corrente per variazioni contrattuali

Finanza Personale

Come richiedere una fornitura elettrica

Aziende e Imprese

Come recedere dal credito al consumo

Richieste e Moduli

Come recedere da un contratto di viaggio

Case e Mutui

Come recedere da un contratto di affitto

Richieste e Moduli

Come recedere da una polizza vita