Come realizzare un menù per un ristorante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il termine menù deriva dalla parola francese "menu" e indica, oltre alla lista, anche il nome dell'oggetto; generalmente è una cartella a più fogli o anche una lavagna, o addirittura una tovaglietta prestampata, in cui tale lista viene scritta e presentata con gli eventuali prezzi. Nella tradizione italiana, come in quasi tutti i Paesi, la carta di un ristorante segue uno schema piuttosto semplice: è suddivisa per portate e corredata dai prezzi dei singoli piatti. Può contenere infine proposte di menù fissi. Nei ristoranti di livello medio-alto, la carta si presenta come un vero e proprio libro. Nei locali più semplici come le pizzerie, consiste in un pieghevole a due o tre pagine. Negli esercizi più semplici, come gli snack bar e simili, possiamo vedere spesso un menù del giorno, scritto su una lavagnetta, esposta all'ingresso del locale; questo modo di informare i clienti è tipico anche dei locali similari dell'area anglosassone. Se seguirai attentamente questa guida, ti spigherò come realizzare un menù per un ristorante.

25

Occorrente

  • Carta
  • Penna
35

Prima di tutto disegna una versione stilizzata del layout base del menù. Inizialmente limitati a scegliere il design per le categorie, i titoli delle sezioni, la grafica, il colore dello sfondo e delle scritte. Devi scegliere uno schema di colori, che rappresenti lo stile del ristorante. Quindi, se devi fare un menù di un ristorante cinese usa i colori oro, rosso e giallo. Le immagini, grandi ed appariscenti, devono richiamare la Cina e il carattere deve essere ben visibile ed abbastanza squadrato. Se devi fare una bozza per un ristorante di lusso, le scritte devono essere sottili, esili e sinuose, i colori scuri daranno un senso di serietà e professionalità; le immagini dovranno essere di dimensione contenuta (se troppo vistose rischi di cadere nell'inadeguatezza).

45

Ordina in modo lineare e razionale le proposte. Presenta quindi in prima pagina il menù della casa, con le proposte dello chef. Procedi con gli antipasti, con i primi, i secondi, il dolce, le bevande. Devi assolutamente mantenere lo schema logico che si aspetta di trovare il cliente, altrimenti si troverà confuso e infastidito dalla mancata facilità di consultazione. Questo sarà un punto a sfavore per il ristorante stesso.

Continua la lettura
55

A questo punto elenca con ordine le pietanze e i prezzi. Anche in questo caso ci deve essere un ordine mentale prestabilito e non alterabile, Per esempio comincia con i piatti più semplici ed economici fino a quelli più elaborati, pregiati e quindi più costosi. Decidi se praticare sconti particolari in certi giorni della settimane o se applicare la formula dei "Menù convenienza°, cioè abbinata di più pietanze (in genere primo, dolce, caffè oppure secondo, dolce, caffè). In questo caso segnalalo nella prima pagina, in modo che il cliente recepisca subito questa informazione, e che se desidera ne possa approfittare.
Per correttezza non dimenticare di aggiungere a piè di pagina il prezzo del coperto. Eventuali aggiunte per ogni piatto devono essere correlate con il rispettivo aumento di prezzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come investire nei conti pronto termine

Lavoro e Carriera

Freelance: 10 consigli per trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di cambio

Aziende e Imprese

Marketing digitale: i 10 errori che fanno perdere soldi

Finanza Personale

Come sapere quale tasso d'interesse si nasconde dietro le offerte a tasso zero

Aziende e Imprese

Come aprire uno studio fotografico

Case e Mutui

Cambiare mutuo: 10 consigli

Finanza Personale

Come scrivere una proposta di investimento