Come realizzare un impianto sportivo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Costruire un impianto sportivo può essere un obiettivo sicuramente arduo e che premette l'utilizzo di varie risorse, tra cui soldi, tempo ed energie, ma è anche il sogno da inseguire per tanti giovani e per gli adulti che vogliano avviare un'attività di sicuro successo. Gli oneri più grandi sono sicuramente il mutuo da richiedere per avviare i lavori e la gestione ordinaria e straordinaria dell'impianto; oltre a capire come realizzare una struttura del genere, bisogna sempre considerare l'importanza della pianificazione del progetto.

25

Le strutture private

Contrariamente a tanti altri settori, quello dei centri sportivi ha la caratteristica di avere una parte privata più forte di quella pubblica: le strutture private, infatti, sono generalmente più affidabili, fornite e vantaggiose dei corrispettivi pubblici. Difatti accade spesso che alcune società, a cui sono affidati in gestione impianti sportivi comunali, chiedano dei finanziamenti per ampliarne la struttura o per migliorarne i servizi. Il rinnovo del contratto da parte dell'ente locale è infatti fondamentale per usufruire nel tempo degli ingenti guadagni del centro.

35

Centri sportivi con uno scopo e senza uno scopo preciso

Bisogna considerare due diverse opzioni tra cui scegliere, nel caso di progettazione di un impianto sportivo. La prima possibilità prevede la costruzione di un centro a scopo professionistico o agonistico: essa consente come vantaggio di accendere un mutuo presso il cosiddetto Credito Sportivo, che dà accesso ad agevolazioni di sicuro interesse, naturalmente se si rispettano le giuste condizioni edilizie. La seconda opzione definisce invece un impianto senza uno scopo preciso, dedito semplicemente alle attività sportive: in questo caso si richiede un prestito più oneroso, ma come vantaggio non si avranno vincoli di vario genere.

Continua la lettura
45

Le attività da inserire nel centro

È il momento di definire quali attività da inserire nel centro possono essere più interessanti o fruttifere. Sono sempre molto frequentate le palestre ginniche e le piscine, dove poter praticare discipline quali aerobica, body building, spinning e soprattutto nuoto; anche gli altri sport acquatici sono molto quotati. Inoltre si può sempre ricorrere allo sport più seguito della nazione, il calcio, con i classici campetti in affitto che sono costantemente popolari; subito dopo vengono il tennis e la pallavolo. Ricordate che, nel caso di discipline specifiche quali l'aerobica e il nuoto, e di esercizi per il fisico come quelli del body building, il personale dovrà essere altamente qualificato e ancor meglio se specializzato, per conferire alla struttura un'esperienza affidabile al cliente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare nutrizionista sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare cameramen sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare radiocronista sportivo

Lavoro e Carriera

Come si diventa giornalisti sportivi

Aziende e Imprese

Come aprire un centro sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare un procuratore sportivo