Come realizzare un depliant pubblicitario

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I depliant sono utilizzati principalmente per scopi pubblicitari e/o per target di riferimento. La scelta degli slogan, della struttura, dei colori, delle immagini, è fondamentale e non sempre troppo facile. Il depliant deve contenere tutte le informazioni necessarie, ed essere totalmente esaustivo, in modo da non lasciare dubbi agli interessati. Devono però anche catturare l'attenzione, che spesso è la cosa più difficile. In questa guida quindi vi aiuteremo a capire come realizzare un depliant pubblicitario rimanendo originali e catturando l'attenzione di tutti.

25

Scegliere il tipo di depliant e informarsi sulle possibilità

La prima cosa da fare è cercare più informazioni possibili sulle possibilità i produzione e di risparmio. Gli opuscoli possono essere consegnati personalmente o messi in "rack brochure". I modelli più comuni di depliant sono formati da fogli singoli (un unico foglio stampato su entrambi i lati e piegato a metà), tri -fold (fogli ripiegati in terzi), oppure a fisarmonica. Gli opuscoli sono spesso stampati con quadricromia su carta spessa e patinata, in modo da dare un'impressione di qualità; inoltre possono essere stampati in piccole quantità su una stampante per computer, o su una stampante digitale (la stampa offset produce quantitativi superiori ad un costo minore). Quindi fate bene attenzione alle scelte che fate e tenete conto anche di quanto volete spendere. Se non badate a spese non c'è nulla di cui preoccuparsi!

35

Cercare di catturare l'attenzione

Elencate le diverse funzioni e i vantaggi del vostri prodotti, senza dilungarvi molto. Inserite immagini rilevanti sia per il testo descritto, che per gli articoli offerti. Le immagini aiutano a non appesantire il testo e a rendere più facile la consultazione della brochure; inoltre le fotografie devono invogliare i potenziali clienti ad acquistare, o utilizzare i servizi proposti (ad esempio: se si realizza una brochure per un country club, immagini come un campo da golf, un caffè o una piscina sono l'ideale).

Continua la lettura
45

Scegliere la grafica e inserire le informazioni

Selezionate i colori per l'opuscolo. Utilizzare una combinazione di colori chiari e scuri che supportano il testo e le immagini. Inserite informazioni di contatto sul retro della brochure includendo: il nome della società, il numero di telefono, il sito web, l'indirizzo email e l'indirizzo di locazione. Aggiungete una mappa sul retro del depliant dell'azienda pubblicizzata. I clienti si sentiranno molto più sicuri e accompagnati se aggiungerete più informazioni possibili!

55

Scegliere l'immagine di presentazione e un titolo

Per ultima cosa ideate l'immagine principale del depliant (sulla parte anteriore), in modo tale che richiami l'attenzione del cliente. Impiegate un'immagine rivolta direttamente al vostro target di riferimento. Cercate comunque i utilizzare immagini che potrebbero piacere a chiunque, in modo da catturare l'attenzione di tutti, specialmente se non avete un target ben preciso. Scrivete una didascalia sotto la foto che funga da slogan. Aggiungete un titolo per ogni sezione del testo (il titolo deve essere in un carattere più grande rispetto al testo e non grande quanto lo slogan iniziale). Non trascurate di scrivere l'intestazione. Presentate la vostra azienda (o i prodotti che intendete pubblicizzare) all'interno della brochure e utilizzate lo spazio restante per descrivere dettagliatamente i vostri prodotti e i vostri servizi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

5 strategie per aumentare i clienti in hotel

Aziende e Imprese

Come realizzare un volantino pubblicitario

Lavoro e Carriera

Come diventare un buon venditore porta a porta

Aziende e Imprese

Come ideare una campagna pubblicitaria

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Capo Verde

Aziende e Imprese

Pubblicità e comunicazione visiva per le aziende

Aziende e Imprese

Come pubblicizzare il proprio hotel

Aziende e Imprese

Come gestire una reception per una piccola impresa