Come realizzare un asilo in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se date un'occhiata al mondo del lavoro, vi accorgete immediatamente che per poter andare avanti, al giorno d'oggi, occorre sì buona volontà, ma anche una grande dose di spirito di iniziativa e inventiva. Inventarsi, infatti, un lavoro completamente dal nulla spesso può rivelarsi davvero la scelta vincente. Chi ama davvero i bambini e sa come prendersi cura di loro in tutto e per tutto può scegliere di realizzare un asilo direttamente in casa, dove accogliere un diverso numero di bambini e all'interno del quale poter lavorare in tranquillità e armonia. Sono molte, però, le persone che si fermano difronte a quest'idea, in quanto pensano che le pratiche da assolvere per poter fare una cosa del genere siano davvero insormontabili. Eppure non è propriamente tanto difficile realizzare un progetto di questo tipo.  

26

Occorrente

  • Casa o stanza da adibire ad asilo
  • Rivolgersi al proprio comune di residenza per chiedere la relativa autorizzazione a iniziare l'attività
  • Avere la capacità di gestire i bambini e aiutarli in tutto
36

Se avete tanta voglia di aprire un asilo in casa è bene sapere che il punto principale da seguire è quello di rivolgervi direttamente al vostro comune di residenza. Le normative, infatti, possono essere differenti da comune a comune: in alcuni, ad esempio, è sufficiente inviare la comunicazione di inizio attività tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno. In questa lettera indicate semplicemente i vostri dati anagrafici, quelli relativi alla vostra abitazione (comprensivi di metratura e collocazione) e specificate in oggetto il vostro proposito lavorativo, attendendo risposta. In genere arriva entro e non oltre trenta giorni. In altri comuni è richiesta anche una polizza assicurativa per i bambini (tra l'altro consigliatissima data l'elevata responsabilità che tale attività comporta).

46

In altri comuni ancora (o addirittura in altre regioni) è anche prevista una visita da parte degli operatori addetti della ASL per controllare le condizioni igienico-sanitarie della vostra casa, ovvero del luogo dove andrete ad accogliere i piccoli. Ad ogni modo, se non sapete proprio da dove iniziare, potete rivolgervi con fiducia sia vostro comune, che ai numerosi enti o associazioni nati con lo scopo di sviluppare, organizzare e incentivare questa tipologia di asili. Con il loro aiuto riuscirete sicuramente a partire ingranando la marcia giusta.

Continua la lettura
56

L'attività è facilmente gestibile e non necessita di grandi spese, proprio perché si svolge in casa vostra. L'unica cosa che dovrete fare, e alla quale dovrete prestare particolare attenzione, è quella di rendere la vostra casa (o una stanza in particolare che accoglierà i bambini) il più sicura possibile e nello stesso tempo molto colorata e allegra. Gli accordi per quanto riguarda i compensi saranno presi direttamente con le famiglie dei piccoli, e dovranno, in ogni caso, essere in regola con il mercato del lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ad ogni modo, se non sapete proprio da dove iniziare, potete rivolgervi con fiducia sia vostro comune, che ai numerosi enti o associazioni nati con lo scopo di sviluppare, organizzare e incentivare questa tipologia di asili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un asilo nido in casa

Lavoro e Carriera

Come Diventare Educatrice Di Un Asilo Nido

Aziende e Imprese

Requisiti essenziali per aprire un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di un asilo nido

Aziende e Imprese

Come coordinare un asilo nido

Aziende e Imprese

Come gestire un asilo nido aziendale

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante d'asilo

Lavoro e Carriera

Come lavorare in un asilo nido