Come reagire ai problemi di soldi nel matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando due giovani innamorati decidono di fare il grande passo del matrimonio, la vita sembra tutta rose e fiori e la felicità sembra essere uno stato che li accompagnerà durante tutto il loro cammino insieme. Talvolta è anche così e tutto procede senza alcun intoppo, ma col tempo possono subentrare delle difficoltà a cui si deve far fronte. E vi si deve far fronte insieme, da coppia quale si è scelto di essere. Secondo i sondaggi molti dei litigi più feroci che avvengono all'interno dei matrimoni già collaudati hanno motivazioni economiche. Ecco quindi un'utile guida per capire come si deve reagire ai problemi di soldi nel matrimonio, senza che la coppia ne risenta.  

27

Occorrente

  • Buone capacità di comunicazione
  • Calma e pazienza
  • Acquisti ponderati e solo se necessari
37

Prevenire è meglio che curare, in ogni campo: questo significa che è importante, fin dall'inizio, instaurare nella coppia delle regole di base, su come, quando e perché spendere i soldi. Un'idea molto gettonata è quella di aprire un conto in comune, dove i due coniugi possano versare ogni mese una determinata cifra, da utilizzare per le piccole grandi spese che riguardano la casa, come bollette, spesa alimentare e altro. È sempre bene avere un rapporto col denaro che sia equilibrato e che entrambi i componenti della coppia non sforino mai un determinato budget mensile: ognuno deve essere consapevole di ciò che può essere fatto e/o acquistato e di ciò che invece è meglio rimandare a tempi migliori.

47

Naturalmente nel corso di un matrimonio possono sopraggiungere delle difficoltà: uno dei due coniugi può perdere il lavoro, può esserci un imprevisto che richiede un esoso dispendio economico o possono verificarsi delle circostanze avverse. In questo caso, l'importante è reagire ai problemi di soldi con calma e lucidità. Il consiglio è quello di sedersi a tavolino, carte e conti alla mano, e capire realmente quali sono le nuove esigenze familiari. È inutile farsi prendere dal panico o avere attacchi d'ira, che si riverserà in automatico sul partner: è proprio in questi casi che si vede la forza di una coppia, che deve andare avanti insieme cercando di risolvere grane e difficoltà.

Continua la lettura
57

Per reagire ai problemi di soldi nel matrimonio la parola d'ordine è comunicazione: il dialogo non deve mai mancare in una coppia, in particolare nei periodi di crisi e difficoltà. Si deve provare a tagliare le spese ove questo è possibile, senza demoralizzarsi troppo. Ogni crisi è sempre passeggera e quindi basta solo stringere i denti per un po'. Naturalmente i soldi aiutano, ma non sono loro che fanno la felicità: se una coppia è davvero forte e solida nulla potrà scalfire la sua serenità, nemmeno i problemi di soldi nel matrimonio. In bocca al lupo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Comunicazione: il dialogo è la base per risolvere qualsiasi tipo di situazione o difficoltà

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 modi di affrontare il mobbing sul posto di lavoro

Finanza Personale

Come superare la crisi economica

Lavoro e Carriera

Come difendersi dal mobbing

Lavoro e Carriera

Come diventare Interprete E Traduttore

Case e Mutui

Come tutelarsi se il proprietario non registra il contratto di affitto

Lavoro e Carriera

Come gestire un collega arrogante

Lavoro e Carriera

Come superare psicologicamente il licenziamento

Lavoro e Carriera

Lavoro: come difendersi dal mobbing