Come raccogliere fondi per l'avvio di una startup

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La startup è una nuova tipologia di azienda riconosciuta a livello europeo ed introdotta in Italia con la legge n.221 del 2012, finalizzata alla produzione e alla vendita di prodotti o servizi ad alto valore tecnologico. Tale azienda, che deve avere almeno una sede produttiva o filiale in Italia, rappresenta un'opportunità di arricchimento culturale, economico e civile per i giovani imprenditori e nel contempo un'occasione di rilancio della competitività delle imprese esistenti.
Ecco come raccogliere i fondi necessari per l'avvio di una startup.

26

Occorrente

  • Carta,penna, computer
36

Il primo passo da compiere prima di cercare i fondi per l'avvio di una sturtup è quello di redigere un accurato business plan, che vi permetterà di quantificare con esattezza il vostro fabbisogno economico. Infatti nella vostra analisi bisogna considerare che saranno necessarie spese di costituzione dell'impresa, di ricerca, di sviluppo, oltre alle spese iniziali per l'acquisto dei beni di consumo e dei materiali di produzione. Mettete in conto di dover investire nell'impresa una parte della cifra necessaria come capitale proprio, anche per dimostrare di credere nella vostra idea imprenditoriale.

46

Per la restante parte del capitale necessario ad avviare una startup, occorre trovare uno o più finanziatori privati che comprendano il carattere innovativo della vostra idea e vogliano rischiare con voi del capitale in vista delle opportunità di guadagno prospettate nel business plan. Trovare degli alleati non è certo facile, ma vale la pena di provare, per dividere il rischio di impresa che nelle prime fasi di avvio di un'attività imprenditoriale è sempre alto.

Continua la lettura
56

Un'altro modo per procurarsi i fondi necessari per l'avvio della vostra impresa è quello di rivolgersi ad un Istituto bancario per ottenere un prestito. In questo caso, però, sarà necessario presentare alla Banca delle garanzie personali o reali su beni mobili o immobili. Se non si hanno tali garanzie si può usufruire di uno dei bandi di finanziamento periodicamente offerti da enti pubblici, regionali, nazionali ed europei, che elargendo capitali a fondo perduto o a tasso agevolato, possono essere di grande aiuto per un giovane che compie i primi passi nel mondo dell'imprenditoria. A questo proposito è stato ideato di recente un portale tutto dedicato alle startup, che consente agli interessati l'accesso ai fondi pubblici disponibili, divisi per regioni e aggiornati quotidianamente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenetevi sempre informati sulle novità normative e sulle esigenze emergenti del mercato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

5 modi per finanziare una startup

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività attraverso il crowdfunding

Lavoro e Carriera

10 errori da evitare in una startup

Aziende e Imprese

Come avviare una start up in Germania

Aziende e Imprese

Come redigere la relazione della propria startup

Aziende e Imprese

Start-up: i 10 errori da evitare

Finanza Personale

Fondi di garanzia: 5 cose da sapere

Lavoro e Carriera

Come diventare Venture Capitalist