Come quantificare valore di un terreno agricolo

di Alex Pinturicchio tramite: O2O difficoltà: media

Quantificare il prezzo di vendita di un terreno, può sembrare un impresa ardua ma con dei validi accorgimenti e tenendo in considerazione alcuni fattori, è possibile riuscire ad ottenere il suo preciso valore. Per prima cosa è fondamentale tenere in stretta considerazione le condizioni del terreno e soprattutto la sua ubicazione. Sul sito dell'agenzia delle entrate è stimato il valore medio di ogni terreno agricolo (viene costantemente aggiornato ogni anno). Nei passi della guida a seguire vedremo come quantificare il valore di un terreno agricolo.

1 Un fattore da tenere in considerazione sono le dimensioni del terreno, poiché più è grande e più il prezzo per metro quadro può diminuire. Nel caso invece che, nelle vicinanze al nostro terreno ci sono delle aree edificate, il suo prezzo per metro quadro potrebbe salire di molto, in quanto dopo gli opportuni accertamenti, lo potete vendere ai lotti costruttori; in alcuni casi il suo prezzo potrebbe essere di circa 20-30 euro per metro-quadro.

2 Un altro metodo molto rapido per sapere il reale valore di un terreno, è quello di recarsi nel comune di residenza, dove è possibile con l'aiuto del personale specializzato avere un valida indicazione sull'effettivo valore. Nel caso in cui, volete venderlo come terreno agricolo e non edificabile, è importante che siano presenti al suo interno fiumi oppure canali per trasportare l'acqua; oltretutto, è importante che ci siano presenti anche zone facilmente sfruttabili per l'agricoltura e soprattutto tenere in considerazione la qualità del terreno, che deve essere perfetta per la coltivazione.

Continua la lettura

3 Infine la presenza sul terreno di piante (come ad esempio: ulivi o viti), può aumentarne il valore a livello esponenziale.  Il suggerimento è quello di contattare più acquirenti, molto spesso infatti le offerte che si possono fare possono essere differenti tra loro; è bene dunque, valutarle con calma e tranquillità.  Approfondimento Consigli per la corretta compilazione del modello 730 (clicca qui) Sicuramente molti sono i fattori che bisogna tenere in considerazione prima di stabilire un prezzo.

4 Per determinare il valore catastale dei terreni agricoli, occorre rivalutare del 25% il reddito dominicale del terreno, tenendo come riferimento il valore del 1° gennaio dell'anno in questione e poi moltiplicare il risultato per 110 o 130. Si utilizza il primo moltiplicatore per i coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali iscritti alla previdenza agricola. Sono coltivatori diretti i piccoli imprenditori che lavorano il terreno ricorrenti alla propria manodopera e a quella della sola famiglia; sono imprenditori agricoli professionali (IAP) coloro che gestiscono direttamente o tramite società i terreni, impiegando almeno il 50% del proprio impegno lavorativo. Per facilitare il calcolo, è possibile utilizzare questo schema: valore terreno x 1,25 = reddito dominicale. Reddito dominicale x 110 o 130 = valore catastale; l'aliquota Imu, inoltre, varia da una percentuale pari a 0,46 a una pari a 1,06. Il range è determinato dalla possibilità dei comuni di variare di uno 0,3% tale importo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: agenzie delle entrate valori medi dei terreni agricoli

Come stimare il valore di un terreno edificabile I terreni edificabili hanno un valore di mercato rispetto a quelli ... continua » Come stimare un terreno agricolo Far stimare un terreno agricolo, oggi ancora più che in passato ... continua » Guida alle nuove imposte catastali Il primo gennaio 2014 entrano in vigore le nuove imposte di ... continua » Come frazionare un terreno agricolo Frazionare un terreno agricolo è un'operazione che potrebbe tornarvi utile ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come leggere una visura catastale

La visura catastale è un documento in cui vengono riportati i dati identificativi di fabbricati e terreni regolarmente iscritti al catasto. È possibile richiederlo all ... continua »

Come comprare un terreno

L'acquisto di un terreno è davvero semplice ed anche più conveniente rispetto all'acquisto di un appartamento. Per compiere la scelta giusta, è necessario ... continua »