Come Quantificare Il Rischio Che Venga Indovinato Il Nostro Pin

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il codice PIN fa parte ormai delle più disparate operazioni della nostra vita quotidiana. È una sequenza di caratteri numerici usata solitamente per verificare che la persona che utilizza un dispositivo, ad esempio un telefono cellulare o un servizio, quale un prelievo con carta di debito, sia effettivamente autorizzata a compiere quella operazione in quanto proprietaria del dispositivo. A inventare il PIN fu lo scozzese James Goodfellow, che adottò un numero di quattro cifre. Il pin si trova scritto sulla carta SIM ma può essere reperito anche tramite call center dal proprio operatore telefonico. Il proprio PIN, inoltre, può anche essere modificato. Nella semplice ed intuitiva guida sarà illustrato come quantificare il rischio che venga indovinato il nostro PIN. Ovviamente per evitare spiacevoli e tristi rischi, bisogna scegliere dei numeri che non corrispondano a date o eventi, facilmente individuali dai malintenzionati.

25

Per quantificare im modo preciso il rischio oggetto di questa guida bisogna calcolare la differenza tra il numero uno (probabilità di un evento certo) e la probabilità che l'evento analizzato NON si verifichi. Per ipotesi ipotizza che il tuo PIN sia un numero di tre cifre. Rifletti ora sulla forma che possiede l'evento contrario.

35

L'evento contrario corrisponde al fatto che il tuo PIN non venga indovinato. Bisogna quindi definire meglio che cosa vuol dire non indovinare. Ti sarà chiaro che questa cosa analiticamente può essere ulteriormente scomposta in tre possibilità di errore.

Continua la lettura
45

La prima possibilità è che venga sbagliata una sola cifra e mentre le altre due no. La seconda possibilità è che venga indovinata una sola cifra e due sbagliate. I sotto-casi sono ancora tre: la cifra giusta per te può essere la prima, la seconda oppure la terza.

55

Bisogna moltiplicare il numero tre per la probabilità di indovinare una cifra e quella di sbagliarne due. Infine la terza possibilità di errore puoi ben dire che sta nello sbagliare tutte e tre le cifre. La probabilità di questo ultimo evento, per le considerazioni fatte finora, la stimi in 9/10 * 9/10 * 9/10. Adesso devi sommare le tre probabilità che hai calcolato nel corso della guida (27/1000, 243/1000 e 729/1000). Ottieni 999/1000. Poi calcoli 1 - 999/1000 e ottieni 1/1000, il risultato della tua ricerca. Quindi c'è una possibilità su mille che, al primo tentativo, ti indovinino il PIN. Ovviamente se avete qualche dubbio o vi sentite il pericolo cambiate immediatamente il vostro pin. Eviterete spiacevoli situazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come calcolare le imposte sui rendimenti delle polizze vita stipulate entro il 2000

Lavoro e Carriera

Come Ottenere La Certificazione Mos

Finanza Personale

Come Difendersi Dall'Antiracket

Finanza Personale

Come Calcolare Il Tres

Aziende e Imprese

Come calcolare il Capitale Circolante Netto

Finanza Personale

Come risparmiare su un passaggio di proprietà

Aziende e Imprese

Come calcolare il costo del lavoro

Finanza Personale

Come calcolare il capitale proprio