Come pubblicizzare un nuovo negozio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si apre una nuova attività commerciale, uno degli aspetti prioritari per garantire un'adeguata affluenza della clientela è quello di pianificare e investire in un'efficiente pubblicità. Esistono differenti modi per pubblicizzare un nuovo negozio e per dare visibilità al proprio prodotto o servizio, tutti ugualmente funzionali, ma qualunque sia la scelta promozionale è sempre necessario pianificare attentamente ogni minimo dettaglio, senza lasciare nulla al caso. A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò tutto ciò che occorre sapere su come pubblicizzare un nuovo negozio. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • target di riferimento
  • inaugurazione
  • volantinaggio
  • cartelloni pubblicitari
37

Prima di tutto, è importante ricordare che una campagna pubblicitaria per risultare realmente efficace deve essere coordinata e pianificata nei minimi particolari. Il messaggio di interesse deve essere veicolato attraverso uno o più media e per mezzo differenti sistemi di comunicazione, sempre però in maniera organica e unitaria. Un aspetto da non sottovalutare consiste nell'individuazione del target di riferimento: è infatti necessario, conoscere i possibili acquirenti o fruitori del prodotto o del servizio offerti ed agire conseguentemente nella pianificazione del proprio sistema di pubblicizzazione.

47

Il lancio di un negozio sul mercato deve possibilmente essere accompagnato da un'inaugurazione in grado di attirare la possibile ed eventuale clientela futura. L'evento dell'inaugurazione è un'occasione imperdibile per presentare i propri prodotti e la propria personalità ed è il primo e per questo importantissimo momento in cui il cliente entra in contatto con la nuova realtà commerciale: come spesso capita, la prima impressione è forse quella che conta maggiormente.

Continua la lettura
57

Altro metodo tradizionale ed efficace è quello del volantinaggio: poco costoso e di grande diffusione, il volantinaggio permette di raggiungere gli eventuali possibili clienti in zone differenti della città e offre la possibilità di avvalersi contemporaneamente sia di slogan che di immagini nella trasmissione del proprio messaggio promozionale. Anche i canali radio possono essere un ottimo trampolino di lancio per le nuove attività, ma in questo caso ovviamente l'efficacia della comunicazione sarà invece affidata esclusivamente al linguaggio. Per pubblicizzare la nuova attività, il metodo più tradizionale, ancor oggi molto diffuso, è sicuramente quello di avvalersi di appositi cartelloni pubblicitari situati in aree visibili e trafficate della città.

67

Guarda il video

77

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come pubblicizzare un prodotto o un'attività

Se vuoi pubblicizzare la tua attività che vende ogni tipo di prodotto o un tuo locale, ci sono diversi modi per farlo, molto dipende anche dal budget che hai intenzione di investire in questa operazione. Anche con poco denaro si può fare un buon lavoro,...
Richieste e Moduli

Come pubblicizzare gratuitamente un evento artistico

In questa guida capiremo come pubblicizzare gratuitamente un evento artistico. Prima di iniziare, è necessario stabilire a chi rivolgersi. Ad esempio, si potrebbero desiderare artisti studenti, giovani adulti e dilettanti per presentare le loro opere...
Aziende e Imprese

Come inaugurare un centro estetico

Aprire un'attività commerciale sta diventando una scelta sempre più gettonata dai giovani, un po' anche per via della crisi di lavoro. Per fortuna però i centri estetici non ne risentono! Per questo sono un'ottima scelta! L'inaugurazione è una pratica...
Lavoro e Carriera

Come pubblicizzare il proprio gruppo musicale o le proprie produzioni

Chi fonda un proprio gruppo musicale ha inizialmente la necessità di pubblicizzare la band e le sue produzioni. Si tratta sicuramente di un'impresa non facile nella realtà attuale, perché da una parte il mercato è saturo, mentre dall'altra qualunque...
Aziende e Imprese

Come ideare una campagna pubblicitaria

Per pubblicizzare un qualsiasi tipo di business, la campagna pubblicitaria è sicuramente la colonna portante, nonché lo strumento che, in assoluto, può aiutare a portare un business al successo. Una campagna pubblicitaria è una serie di messaggi pubblicitari,...
Aziende e Imprese

Come Pubblicizzare Un Agriturismo Sul Web

Internet rappresenta un grandissimo vantaggio per chiunque possieda una attività e abbia bisogno di farsi pubblicità. Ma come fare per riuscire a pubblicizzare correttamente un agriturismo? In linea generale i consigli citati seppur rivolti agli agriturismi,...
Aziende e Imprese

5 modi per pubblicizzare un evento

Hai organizzato un evento, come una serata, un concerto, una manifestazione sportiva o una festa in spiaggia, e vuoi assicurarti che abbia successo, attirando l'attenzione di un sacco di persone? Allora, concentrati su 5 modi per pubblicizzare un evento...
Case e Mutui

Come pubblicizzare una casa vacanze

Nella categoria dei "case vacanze" possono rientrare i Bed & Breakfast e le Country House. Sono strutture di accoglienza turistica nate da poco. Il successo di questa formula è dovuto al basso costo; prendere in affitto un appartamento per le vacanze...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.