Come pubblicizzare la propria attività

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sia che si tratti di un'attività già avviata, di una alle prime armi od una in fase di inaugurazione, le attività commerciali necessitano di vere e proprie campagne pubblicitarie e promozionali. Se da una parte il successo di un'attività è dettato dal pacchetto clienti fidelizzato che s riesce ad ottenere solo nel tempo, da un'altra è innegabile che promuovere e pubblicizzare la propria attività permette di poter crescere in termini di fatturato e visibilità. È per questo che agire sotto il punto di vista promozionale diventa più una necessita' che una possibilità. Vediamo insieme allora come pubblicizzare la propria attività commerciale per ottenere un maggior successo.

24

Creare un evento

Tra le possibili forme pubblicitarie atte a rendere più visibile la propria attività vi è la creazione di un evento ad hoc, possibilmente in coincidenza ad una determinata occasione quale può essere un'inaugurazione, un anniversario, un evento di vendita promozionale o la presentazione di un nuovo prodotto. Organizzare un evento del genere non necessita di un grande budget, ma sarà meglio destinare una certa somma per la creazione di volantini, inviti e gadget pubblicitari da donare ai visitatori dell'evento. Con questo genere di attività pubblicitaria non solo si riesce a richiamare una nuova clientela, ma anche a concludere delle vendite extra in occasione di questa giornata speciale.

34

Distribuire materiale stampato

Anche se può sembrare un'attività pubblicitaria antiquata, la carta stampata rimane sempre il miglior modo in assoluto per farvi conoscere e per condividere delle informazioni pubblicitarie che, rimanendo nero su bianco, stimoleranno maggiormente la curiosità e l'interesse degli eventuali nuovi clienti. Le campagne mediatiche locali, radiofoniche e televisive, hanno il loro indubbio successo, ma una pubblicità massiva su carta stampata riesce ad ottenere un successo maggiore grazie ai tempi di permanenza sui luoghi dove questo materiale pubblicitario va a finire. Volantini, depliants ed anche i semplici biglietti da visita vengono di norma visualizzati numerose e ripetute volte e spesso vengono conservati da coloro che hanno interesse a contattare o visitare l'attività in questione.

Continua la lettura
44

Sponsorizzare eventi e attività sportive

Finanziare un'attività sportiva, un evento di beneficenza, uno spettacolo o una manifestazione è un altro dei più assodati metodi di pubblicizzazione. Soprattutto quando si tratta di far comparire il proprio nome e/o logo su divise, banner o sui riquadri di un manifesto, questo metodo pubblicitario assicura, oltre che un'immediata visibilità, anche un efficace passaparola positivo su di voi. Sovvenzionare un evento popolare è infatti uno dei metodi più rapidi per crearvi un buon feedback oltre che un apprezzamento sincero in merito alla buona volontà nel voler aiutare la vostra comunità.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come ideare una campagna pubblicitaria

Per pubblicizzare un qualsiasi tipo di business, la campagna pubblicitaria è sicuramente la colonna portante, nonché lo strumento che, in assoluto, può aiutare a portare un business al successo. Una campagna pubblicitaria è una serie di messaggi pubblicitari,...
Richieste e Moduli

Come pubblicizzare gratuitamente un evento artistico

In questa guida capiremo come pubblicizzare gratuitamente un evento artistico. Prima di iniziare, è necessario stabilire a chi rivolgersi. Ad esempio, si potrebbero desiderare artisti studenti, giovani adulti e dilettanti per presentare le loro opere...
Aziende e Imprese

Come pubblicizzare il proprio hotel

Gestire un'attività complessa, come ad esempio una del settore alberghiero, determina sempre numerosi rischi professionali. Infatti sono moltissimi gli aspetti che concorrono a determinare il successo oppure il fallimento di un determinato business....
Aziende e Imprese

5 modi per pubblicizzare un evento

Hai organizzato un evento, come una serata, un concerto, una manifestazione sportiva o una festa in spiaggia, e vuoi assicurarti che abbia successo, attirando l'attenzione di un sacco di persone? Allora, concentrati su 5 modi per pubblicizzare un evento...
Aziende e Imprese

Come inaugurare un centro estetico

Aprire un'attività commerciale sta diventando una scelta sempre più gettonata dai giovani, un po' anche per via della crisi di lavoro. Per fortuna però i centri estetici non ne risentono! Per questo sono un'ottima scelta! L'inaugurazione è una pratica...
Aziende e Imprese

Come Contabilizzare I Ricavi Delle Agenzie Di Pubblicità

Quando si ha un'agenzia di pubblicità solitamente bisogna saperne controllare la contabilità. Questo compito però non risulta essere sempre facile per tutti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per...
Aziende e Imprese

Come Pubblicizzare Un Agriturismo Sul Web

Internet rappresenta un grandissimo vantaggio per chiunque possieda una attività e abbia bisogno di farsi pubblicità. Ma come fare per riuscire a pubblicizzare correttamente un agriturismo? In linea generale i consigli citati seppur rivolti agli agriturismi,...
Lavoro e Carriera

Come pubblicizzare il proprio gruppo musicale o le proprie produzioni

Chi fonda un proprio gruppo musicale ha inizialmente la necessità di pubblicizzare la band e le sue produzioni. Si tratta sicuramente di un'impresa non facile nella realtà attuale, perché da una parte il mercato è saturo, mentre dall'altra qualunque...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.