Come pubblicizzare il proprio gruppo musicale o le proprie produzioni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi fonda un proprio gruppo musicale ha inizialmente la necessità di pubblicizzare la band e le sue produzioni. Si tratta sicuramente di un'impresa non facile nella realtà attuale, perché da una parte il mercato è saturo, mentre dall'altra qualunque attività di marketing richiede degli investimenti troppo elevati per gli artisti emergenti e sconosciuti. Fortunatamente il Web offre delle opportunità rilevanti che, se opportunamente gestite, danno la possibilità di promuovere e far conoscere un gruppo e la sua musica. L'iscrizione ai più noti social network, come Facebook, Google+, YouTube o quelli dedicati alla musica, come Jamendo, Canzoni inedite, rappresenta un buon primo passo per farsi pubblicità a costo zero. Attraverso i passi seguenti cercheremo proprio di capire come è possibile riuscire a pubblicizzare il proprio gruppo musicale o le proprie produzioni sfruttando tutti i servizi che mette a disposizione il web.

26

Occorrente

  • Connessione ad internet
  • Registrazioni/ video dei propri pezzi
  • Brani in formato MP3
  • PC con qualunque sistema operativo
36

Innanzitutto è bene sapere che per farsi conoscere e diffondere le proprie opere, soprattutto se si tratta di musica e video, YouTube è senza alcun dubbio un ottimo network che permette di diffondere il proprio lavoro in tutto il mondo. Bisognerà pertanto iscrivere il gruppo e caricare brevi filmati tratti dai concerti e dalle serate che sono state fatte. Sono molto graditi e cliccati, inoltre, i Liryc Video, ovvero quei videoclip che vengono creati con l'aiuto di programmi di editing video, che sono composti da testi sincronizzati con le parole e immagini con effetti di transizione. La loro realizzazione non è particolarmente complessa, infatti basta avere a disposizione un buon software di rielaborazione video, come Kdenlive, che vi permetterà di realizzare un video di ottima qualità in modo molto semplice e veloce.

46

Oltre ai social network di rito, come Facebook e MySpace, esistono delle piattaforme di scambio e diffusione per artisti emergenti e sconosciuti, attraverso le quali è possibile pubblicare le proprie canzoni, in cambio di una piccola somma oppure anche gratuitamente. Sono sicuramente degli ottimi trampolini di lancio e una forma pubblicitaria non irrilevante, considerato che molte di queste sono internazionali. Tra le più popolari si possono citare: Jamendo, MP3.com, Canzoni Inedite. Per esempio su Jamendo si ha la possibilità di ricevere, dopo aver sottoscritto un abbonamento Pro, il 50% del ricavato dalla vendita delle licenze.

Continua la lettura
56

Un'altra strategia molto efficace che bisogna prendere in considerazione è data dalla realizzazione di un sito web personale, nel quale sarà possibile pubblicare i brani, i testi delle canzoni e le gallerie fotografiche, magari anche associando un blog così da riuscire a crearsi una nicchia di lettori. In mancanza di persone esperte di web marketing, sarà necessario rivolgersi a un professionista, non tanto per la realizzazione delle pagine, quanto per il corretto posizionamento sui motori di ricerca, nell'ottica SEO, in modo tale da essere sempre ben indicizzati e reperibili. È bene, inoltre, preferire un sito dinamico, realizzato con un buon CMS in PHP e MySQL, piuttosto che in ASP. Per l'hosting, invece, è possibile usufruire del servizio gratuito di Altervista, nel quale è presente una nutrita comunità di utenti titolari di blog e siti attivi presso questo famoso portale. Altervista, inoltre, offre diversi servizi gratuiti e anche la possibilità di inserire dei banner pubblicitari a pagamento. Già cominciando con queste forme di pubblicità, si riesce a essere a un buon inizio, il resto verrà da sé, piano piano: bisogna ricordarsi che ci vuole tempo e costanza. L'importante è mantenere sempre aggiornati i propri canali, in maniera tale che il pubblico possa vedere il gruppo attivo e possa essere stimolato così all'ascolto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come pubblicizzare gratuitamente un evento artistico

Lavoro e Carriera

Come pubblicizzare un prodotto o un'attività

Aziende e Imprese

Come pubblicizzare un nuovo negozio

Aziende e Imprese

Come Pubblicizzare Un Agriturismo Sul Web

Aziende e Imprese

Come pubblicizzare la propria attività

Aziende e Imprese

5 modi per pubblicizzare un evento

Aziende e Imprese

Come pubblicizzare un'impresa edile

Aziende e Imprese

Come creare un canale aziendale su YouTube