Come pubblicare il tuo primo libro

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Se siamo degli amanti della letteratura e ci piacerebbe riuscire a scrivere e pubblicare un libro tutto nostro, dobbiamo sapere fin dall'inizio che la strada da percorrere non è affatto semplice. Per prima cosa dovremo essere in grado di decidere che ti tipo di libro vorremmo pubblicare, se di poesie, o un romanzo, ecc. Successivamente dovremo avere la giusta ispirazione per poter scrivere il nostro libro. A questo punto inizierà la fase più complicata, ossia cercare una casa editrice che sia disposta a pubblicare il nostro libro. Per riuscire a capire quale sia il percorso migliore da seguire, potremo cercare su internet una serie di guide che ci forniscano una serie di consigli per riuscire a scrivere e poi pubblicare il nostro libro. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a pubblicare correttamente il nostro primo libro.

28

Occorrente

  • Talento
  • PC e internet
38

Prima di cominciare a proporre il nostro libro in giro, dovremo assicurarci che sia scritto bene. A tal proposito, rileggiamo più volte il testo e correggiamo eventuali errori di battitura e di sintassi. Rileggiamo quindi ad alta voce alcuni passaggi, in particolare quelli salienti e valutiamo se sia il caso di cambiare qualche frase o qualche termine, in modo da migliorare l'aspetto linguistico. Non appena avremo effettuato le dovute correzioni, potremo cominciare a contattare un editore.

48

Teniamo presente che potremo contattare un editore via posta o via email. Se optiamo per la prima ipotesi, dovremo spedire all'editore il nostro manoscritto, allegando sia una lettera di presentazione dell'autore, che una lettera che possa illustrare al meglio la nostra opera. Scrivendo di noi, dovremo essere molto chiari e concisi, in particolare quando esponiamo le nostre esperienze personali nel campo della scrittura.

Continua la lettura
58

Qualora si tratti del nostro primo libro, non avremo certo molto da dire, ma in ogni caso cerchiamo di conquistare l'editore, soffermandoci in particolare sull'esperienza di stesura dell'opera in questione. Redigiamo un breve riassunto della trama, mettendone in risalto gli episodi chiave.

68

Mandando la nostra opera via email, dovremo seguire la stessa identica procedura per l'invio via posta. Dovremo ora, attendere almeno due o tre mesi prima di una risposta dell'editore. Diffidiamo comunque da chi ci risponderà nell'arco di pochi giorni, in quanto non avrà nemmeno letto il nostro manoscritto e ci farà un'offerta di pubblicazione a patto di inviargli un minimo contributo in denaro.

78

Un modo alternativo per non incappare in fregature editoriali è autofinanziarsi, cioè pubblicare un libro senza ricorrere ad una casa editrice. Sul web sono presenti diversi siti che offrono agli scrittori esordienti la possibilità di stampare i propri libri e venderli direttamente su internet, in maniera gratuita, pagando solo le copie richieste, senza nessuna spesa aggiuntiva: si chiamano "book on demand", letteralmente libro a richiesta.

88

Il procedimento è piuttosto semplice, dovremo fare l'upload del nostro manoscritto in un unico file. Doc sul sito (ad esempio Lulu. Com) e poi procedere all'editing. Potremo scegliere e creare la nostra copertina del libro e impostare il prezzo che vogliamo. Il sito si impegna a inserire il nostro libro nella sua vetrina virtuale e di metterlo in vendita, trattenendo una percentuale minima per le spese di stampa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Creare Un Codice Isbn

Lavoro e Carriera

Come scegliere la casa editrice a cui inviare un testo inedito

Lavoro e Carriera

Consigli per trovare sponsor per un libro

Aziende e Imprese

Come amministrare una casa editrice

Lavoro e Carriera

Come presentare la propria opera a un editore

Lavoro e Carriera

Come pubblicare un libro di cucina

Aziende e Imprese

Come aprire una piccola casa editrice

Lavoro e Carriera

Come usare motore lavoro e pubblicare annunci sul proprio sito