Come prorogare un contratto di locazione

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Capita molto spesso, alla scadenza di un contratto d'affitto, di preferire un prolungamento dello stesso alla ricerca di una nuova locazione. Generalmente un contratto d'affitto viene stipulato ogni quattro anni, e la data di inizio e quella di scadenza sono già definite. Tuttavia è certamente possibile prolungare la durata del contratto in questione. Nella guida che segue, a tal proposito, vi sarà spiegato come procedere, passo dopo passo, per prorogare un contratto di locazione in scadenza.

25

Trovate un accordo con il proprietario

La procedura illustrata in seguito riguarda il contratto di locazione ''a canone fisso'' e ''concordato''. Il primo passo consiste nell'accordo con il proprietario dell'immobile. Questo perché, oltre alle necessità personali dell'individuo, il rinnovo o prolungamento di un contratto richiede alcune spese che vanno tenute in considerazione. Una volta trovato l'accordo definitivo con il proprietario, sarà possibile procedere al passaggio successivo.

35

Compilate il modello F23

Dopo aver raggiunto l'accordo con il proprietario dell'immobile, sarà necessario adempiere al pagamento di un'imposta di registro. Le opzioni per la modalità di tale pagamento sono di due tipi: dilazionabile o a soluzione unica. Il locatore e il conduttore devono effettuare tale pagamento tramite la compilazione del modello F23. Il compito dovrà essere portato a termine entro 30 giorni dalla data di scadenza. Qualora il vostro caso riguardasse accordi registrati in data antecedente al 30 giugno 2010, si renderà necessario un ulteriore passaggio: dovrete allegare un altro modello chiamato "Cdc". Questo modulo dovrà essere compilato e contenere tutti i vari dati catastali dell'immobile oggetto del contratto.

Continua la lettura
45

Effettuate il pagamento online

Per rendere più rapide queste operazioni, il sito dell’Agenzia delle Entrate offre un comodo servizio di pagamento online. In questo modo eviterete l'obbligo di presentare la modulistica cartacea. Per provvedere all'assolvimento del dazio, bisognerà selezionare la corretta opzione e inserire le coordinate del conto corrente postale o bancario personale. Potrete in seguito verificare la corretta riuscita dell'operazione nella sezione denominata "Ricevute". Qualora non vi trovaste a vostro agio con le operazioni online, che offrono agevolazioni soprattutto per quanto riguarda le tempistiche, un consiglio generale è sempre quello di affidarsi alle "vecchie maniere", così da non rischiare di cadere in errore o, semplicemente, in perdite di tempo inutili.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora il vostro caso riguardasse accordi registrati in data antecedente al 30 giugno 2010, si renderà necessario un ulteriore passaggio: dovrete allegare un altro modello chiamato "Cdc".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come disdettare anticipatamente un contratto di locazione

Case e Mutui

Come funziona l'affitto con riscatto

Case e Mutui

Affittare con contratto 4+4: errori da evitare

Case e Mutui

Locazione con comodato d'uso: 5 cose da sapere

Case e Mutui

5 tipologie di contratti di locazione residenziali

Case e Mutui

Come si stipula un contratto di affitto transitorio

Case e Mutui

Come fare la disdetta di un contratto di affitto

Case e Mutui

Contratti locazione: le 5 tipologie di affitto