Come proporsi ad una casa editrice

di Giovanni Lanzano tramite: O2O difficoltà: media

Trai tanti obiettivi lavorativi di una persona, c'è anche quello di diventare scrittore o poeta e Come proporsi ad una casa editrice in modo giusto e corretto. Districarsi nei meandri del settore editoriale, soprattutto per i novizi, non è affatto cosa semplice. In questo testo vi daremo, quindi, qualche consiglio su tale argomento e farvi cosi entrare più facilmente in questo mondo.

1 Prendete un manoscritto e rileggetelo tutto molto attentamente Come primo passaggio, Prendete un manoscritto e rileggetelo tutto molto attentamente, in modo da eliminare ogni errore grammaticale e sintattico. Quando si avrà la sicurezza di aver eliminato tutti gli errori presenti nel testo, è necessario impaginare la propria opera, preferibilmente in uno stile semplice e lineare che favorisca all'esaminatore una lettura scorrevole e rilassante. È accertato, infatti, che usare un carattere troppo piccolo o particolarmente elaborato, rende qualsiasi manoscritto piuttosto "pesante" da leggere. Quando lo scritto poi si presenta in ottima forma, è opportuno adesso presentarsi in una casa editoriale.

2 Per non sprecare tempo Per rovare facilmente una casa editrice che fa al vostro caso, non bisogna per forza andrae in giro o avanti e indietro alla disperata ricerca di essa, basta stare a casa propria e cercarla su internet. Dopo aver constatato quali di queste valutano nuovi manoscritti, è bene iniziare a scartare tutte quelle che sicuramente non appoggerebbero il manoscritto proposto. Le case editrici specializzate nella pubblicazione di romanzi, ad esempio, non pubblicherebbero mai una raccolta di poesie. Per non sprecare tempo, energie e denaro, occorre rivolgersi solo a quelle che si occupano dello stesso genere del proprio manoscritto. Se è possibile, inoltre, si devono distinguere le case editrici che pubblicano testi di autori esordienti solo dietro compenso, e quelle che non lo richiedono.

Continua la lettura

3 Prima di inviarglielo è importante rileggerlo tutto Una volta effettuata una selezione delle varie case editrici, è giunto il momento di contattarle e di inviare il manoscritto.  Ci si può avvalere di una lettera postale, di fax o di un'email.  Approfondimento Come pubblicare il tuo primo libro (clicca qui) Il primo metodo può risultare eccessivamente dispendioso, specialmente se l'opera è molto lunga.  Se l'invio del manoscritto, invece, avviene tramite email, i costi verranno abbattuti.  Così facendo, gli editori capiranno fin da subito se il manoscritto rientra nei loro parametri di ricerca, senza effettuare esclusioni a priori.  Prima di inviarglielo è importante rileggerlo tutto e verificare se ci sono o meno errori, se è tutto perfettamente corretto, potete inviarlo.

Come aprire una casa editrice Amate il mondo dei libri e avete aspirazioni imprenditoriali? Aprire una ... continua » Come presentare la propria opera a un editore Hai un romanzo, un racconto oppure una raccolta di poesie nel ... continua » Come amministrare una casa editrice Il sogno di molti scrittori, appassionati di libri e di letteratura ... continua » Come Creare Un Codice Isbn L'impiego di un sistema universale di codifica dei libri, ai ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come lavorare nell'editoria

Il mondo del lavoro oggi è davvero un giungla che nasconde tantissimi ostacoli e tantissime insidie. Sapersi muovere in questo mondo formato da sabbie mobili ... continua »

Come aprire una libreria

Quasi tutti hanno accarezzato, prima o poi, l'idea di aprire un'attività in proprio, per poter gestire autonomamente il proprio tempo e magari coronare ... continua »