Come promuovere un corso di formazione

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se avete deciso di avviare un corso di formazione, dovete sapere che uno degli ostacoli più grandi (oltre ovviamente alla fase organizzativa), è pubblicizzarlo. La maggioranza delle persone in cerca di un corso, si rivolge ad internet. Pubblicizzare online un master, un corso o una scuola richiede strumenti adeguati per superare la concorrenza e offrire la giusta visibilità su internet. Per poter valutare una campagna web marketing ci vuole circa un anno. Se volete promuovere un corso, dovete programmare la vostra strategia web marketing per 8-12 mesi, in modo da poter sapere in anticipo i costi di ogni iniziativa e poter gestire al meglio le vostre risorse. Nei passi della guida a seguire troverete le giuste indicazioni su come promuovere un corso di formazione.

25

Occorrente

  • Corso di formazione
  • Internet
  • Fotocopiatrice
35

Il primo passo da fare è la pubblicazione di un annuncio sui vari siti contenenti annunci privati (molti sono gratuiti, mentre altri sono a pagamento). Un fattore molto importante è il testo dell'annuncio: cercate di non essere troppo formali, lasciando le informazioni relative al luogo e all'ora in cui si svolgerà il corso, i requisiti che si devono avere per parteciparvi, l'ipotetico rilascio di un attestato ed infine i propri contatti (cellulare ed email per permettere al "cliente" di scegliere liberamente). Correlate l'annuncio con una bella foto, in quanto aumenta le possibilità di maggiori visite.

45

"ContactBox" è l'innovativo sistema che vi permette di mettervi in contatto con persone interessate alla vostra offerta formativa, proprio nel momento in cui stanno effettuando una ricerca online sull'argomento. Se avete invece un sito tutto vostro, in cui pubblicare l'annuncio, non dimenticate l'importanza della pubblicità. È possibile promuovere il corso tramite affissioni negli spazi stabiliti dal comune per le comunicazioni; a questo scopo potete scegliere tra semplici biglietti o veri e propri manifesti.

Continua la lettura
55

Nel caso in cui optate per la realizzazione dei manifesti, è consigliato scegliere dei colori sgargianti che stiano bene tra loro. Qualora optate per i bigliettini, progettateli con "tendine" di numeri da poter strappare, in quanto sono molto più pratici per chi è interessato al contenuto dell'annuncio. Realizzate delle brochure da poter lasciare in gran numero dentro i bar, i negozi, i ristoranti e in qualsiasi altra attività che ve lo consenta; lasciatele anche nei dispenser dei giornali gratuiti, che sono sparsi per la città.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come promuovere una nuova attività

Esistono molti modi per promuovere una nuova attività: canali pubblicitari tradizionali come stampa, TV e radio oppure più innovativi come Internet, i social media e le newsletter e non dimentichiamo le pubbliche relazioni (PR). Alcune operazioni pubblicitarie...
Aziende e Imprese

5 strategie per promuovere una piccola azienda

La promozione della propria attività imprenditoriale è fondamentale se si vogliono generare utili dalla propria attività di business. In questi anni di crisi economica sono diminuite moltissimo le commesse alle piccole imprese. Attenzione però, la...
Aziende e Imprese

5 modi per pubblicizzare un evento

Hai organizzato un evento, come una serata, un concerto, una manifestazione sportiva o una festa in spiaggia, e vuoi assicurarti che abbia successo, attirando l'attenzione di un sacco di persone? Allora, concentrati su 5 modi per pubblicizzare un evento...
Aziende e Imprese

Come promuovere la tua attività

Esistono diversi fattori che determinano l'andamento di un'azienda. Forse può sembrare scontato, ma il fattore più importante è la qualità del prodotto o servizio che offri ai tuoi clienti. Che tu sia un fruttivendolo, un carpentiere o uno stilista...
Aziende e Imprese

5 modi per promuovere una raccolta fondi

Se intendiamo organizzare una raccolta fondi per uno scopo benefico, dobbiamo cercare le soluzioni migliori per promuovere l’iniziativa e renderla di pubblico dominio, e oggi ciò è possibile poiché i sistemi informatici consentono insieme a quelli...
Case e Mutui

Come pubblicizzare una casa vacanze

Nella categoria dei "case vacanze" possono rientrare i Bed & Breakfast e le Country House. Sono strutture di accoglienza turistica nate da poco. Il successo di questa formula è dovuto al basso costo; prendere in affitto un appartamento per le vacanze...
Lavoro e Carriera

Come promuovere un'artista

A causa del periodo di crisi che stiamo attraversando, ogni speranza di coltivare le proprie passioni sembra ormai essere diventata un vero e proprio miraggio. Sbarcare il lunario con le proprie doti non sempre è possibile; il più delle volte infatti...
Lavoro e Carriera

5 idee low cost per promuovere la tua attività

La pubblicità è l'anima del commercio, si dice. Fare pubblicità è fondamentale per avere un aumento significative per il business della nostra attività commerciale: ci permetterà di ampliare di molto il novero della clientela, far sì che questi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.