Come promuovere la tua attività su internet in modo efficace ed economico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pubblicità è a la vera anima delle attività commerciali e, proprio per questo motivo, anch'essa necessità di rinnovarsi per invogliare sempre più consumatori, i quali sono sempre più consapevoli ed esigenti. Quindi, per riuscire a vendere i propri servizi o prodotti è necessario fare delle campagne pubblicitarie mirate; a tal proposito, il web ci consente di farlo efficacemente e talvolta anche a costo zero. Vediamo allora come promuovere un'attività su internet in modo efficace ed economico.

27

Occorrente

  • Personal computer
  • Collegamento a internet veloce
37

La prima cosa da fare è conoscere nei minimi particolari il prodotto che si vuole andare a vendere. Può sembrare assurdo ma spesso non si riesce a vendere qualcosa perché non se ne conoscono a fondo i relativi pregi e difetti. Catalogate la merce che intendete promuovere in maniera schematica su un documento word, descrivetene le caratteristiche, le potenzialità e qualsiasi altra nota che possiate ritenere utile al vostro "scopo"; il medesimo "trattamento" potrà essere attuato anche nel caso di uno o più servizi.

47

Per definire meglio il concetto di virale ricorriamo ad un semplice esempio. Vi ricordate qualche filmato che avete visto su internet e che avete sentito l'esigenza di condividere con i vostri amici? Sicuramente si, ed proprio questa la finalità del video virale che deve "infettare" la rete attraverso lo strumento del passaparola, ossia il metodo di pubblicità più antico del mondo. Spesso i video virali sono irriverenti sketch che sembrano non aver nulla o poco a che fare con il prodotto che intendono commercializzare ma spesso l'apparenza inganna ed il messaggio diventa tanto più incisivo quanto meno il significato è palese.

Continua la lettura
57

Ora che avete cominciato la vostra campagna pubblicitaria non convenzionale con un bel video potrete farla seguire ad annunci mirati. Prima di tutto fatevi una lista di siti di annunci gratuiti all'interno dei quali potrete fare pubblicità low cost. Potrete cercare nella categoria di vostro alcuni annunci di oggetti e servizi similari al vostro già pubblicati e, una volta in possesso della lista dei migliori siti, non vi resterà che iniziare a scrivere il vostro annuncio.

67

A questo punto, per completare l'opera, vi occorre creare una pagina sui maggiori social network; in Italia il più seguito è Facebook. Per aprire una pagina su Facebook dovete prima avere un vostro profilo personale e da quello cliccare su "crea una pagina" per creare una seconda pagina aziendale della quale sarete amministratori. Ricordate che qualsiasi post che scrivete su Facebook sarà visto esattamente dal doppio degli utenti, se unirete alle parole una bella immagine evocativa di ciò che state promuovendo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Individuate sempre " a monte " i possibili interessati alle vostre campagne

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 idee low cost per promuovere la tua attività

La pubblicità è l'anima del commercio, si dice. Fare pubblicità è fondamentale per avere un aumento significative per il business della nostra attività commerciale: ci permetterà di ampliare di molto il novero della clientela, far sì che questi...
Lavoro e Carriera

Come trovare nuovi clienti online

L'impiego sempre più massiccio di internet ha rivoluzionato non solo la nostra vita privata ma anche e sopratutto il nostro modo di lavorare e consumare. I settori che si avvalgono delle nuove tecnologie informatiche sono moltissimi, anche se di sicuro...
Aziende e Imprese

5 modi per promuovere una raccolta fondi

Se intendiamo organizzare una raccolta fondi per uno scopo benefico, dobbiamo cercare le soluzioni migliori per promuovere l’iniziativa e renderla di pubblico dominio, e oggi ciò è possibile poiché i sistemi informatici consentono insieme a quelli...
Aziende e Imprese

Come promuovere online un'attività commerciale

Se vogliamo aprire una piccola attività commerciale, nulla è meglio del promuovere la nostra attività online. Tramite internet infatti la nostra piccola attività commerciale potrà essere conosciuta da moltissime persone e soprattutto, i nostri potenziali...
Aziende e Imprese

10 modi per promuovere un negozio

Quando si apre un'attività commerciale, il principale obiettivo è quello di attirare clienti e di far conoscere il negozio. Per farlo occorre far capire bene la tipologia di negozio ed il luogo in cui è situato. Anche se inizialmente può sembrare...
Aziende e Imprese

Come promuovere la tua attività

Esistono diversi fattori che determinano l'andamento di un'azienda. Forse può sembrare scontato, ma il fattore più importante è la qualità del prodotto o servizio che offri ai tuoi clienti. Che tu sia un fruttivendolo, un carpentiere o uno stilista...
Aziende e Imprese

Come promuovere un'associazione culturale

Se avete appena fondato un'associazione culturale e desiderate farla conoscere il più possibile, per diffonderne le linee di principio, i contenuti e le ideologie, dovrete inevitabilmente procedere con la promozione della stessa. Per fare questo è possibile...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio on line gratis

In un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando, sono davvero molte le persone e le aziende che cercano di escogitare delle nuove strategie per incrementare gli incassi. Una delle migliori idee da attuare è sicuramente quella di promuovere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.