Come progettare la vetrina di un negozio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La vetrina è il biglietto da visita di un negozio. Ammettilo, quante volte ti sei soffermato davanti ad una vetrina, catturato da una bella torta? Per un pasticciere non dev'essere difficile attirare un discreto numero di persone davanti al suo negozio, ma non tutti vendono dolci e prelibatezze zuccherine. Per fortuna sono stati svolti studi inerenti a cosa funziona in una vetrina e cosa invece va evitato. Ecco quindi alcuni consigli e linee guida su come progettare con successo la vetrina di un negozio.
In generale, sfrutta decorazioni, poster ed elementi scenografici, evita gli espositori, gioca con l'illuminazione e con le scritte. Ricorda di esibire sempre i prezzi!

26

Occorrente

  • Tanta fantasia
36

Decidi un tema. Le vetrine caotiche e senza alcun concetto di base non attirano nessuno. Evita quindi di esporre tutta la merce che hai e inizia pensando ad un tema. Può riguardare una festa imminente (ricorda che in questo caso la vetrina dovrà essere allestita un mese prima), il lancio di un nuovo prodotto, un argomento d'attualità particolarmente caldo, l'uscita al cinema di un film molto atteso, un evento della tua città... Insomma: stay tuned! Sii sempre informato sulle novità e i trend del momento, questo sforzo verrà ricompensato grazie all'intesa che si creerà con un certa fetta di clientela; inoltre per un commerciante è necessario vivere la contemporaneità e non trascurare le esigenze dei consumatori. Se ti senti ispirato, prova a raccontare una storia, magari utilizzando pochi indizi che attirino all'interno, o facendola progredire nel tempo.

46

Non esagerare riempendo. Non è consigliabile riempire ogni centimetro a disposizione. Lo spazio della vetrina va sfruttato in questo modo: il pezzo forte, che sia un prodotto o una decorazione, deve stare al centro, ad un'altezza di circa 1,50 metri, poiché è lì che si sofferma inizialmente lo sguardo; poi ci si sposta verso destra, dopo a sinistra, e infine verso il basso; solitamente la parte alta è meno utilizzata, a meno che non si tratti di un allestimento particolare. Gioca con i colori giusti, tono su tono o anche contrasti, ma non fare un minestrone. Ricordati di lasciare degli spazi vuoti, che diano respiro a chi guarda e valorizzino il punto focale dell'allestimento.

Continua la lettura
56

Vai oltre i vetri. Il tema della vetrina non deve finire lì, nello spazio adibito allo showcase. Il tema che hai scelto può essere ripreso all'esterno con piccole decorazioni o segnali, e lo spirito dell'allestimento, l'atmosfera che il cliente ha fiutato attraverso i vetri e che lo ha invogliato ad entrare, dovrà continuare all'interno del negozio per garantire un clima accogliente e piacevole, senza bruschi cambiamenti di situazione. Potresti anche promuovere piccole iniziative divertenti, ad esempio chi si presenterà vestito in un certo modo riceverà un omaggio, o chi saprà rispondere ad una domanda (magari sul film che ispira la vetrina) avrà diritto ad uno sconto. Ma qui si sconfina già nel marketing.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sii creativo
  • Prendi spunto dalla tua quotidianità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come allestire le vetrine di un negozio

Aziende e Imprese

Come allestire la vetrina di una farmacia

Aziende e Imprese

Allestimento vetrine: come attirare i clienti

Aziende e Imprese

Come allestire la vetrina di una profumeria

Aziende e Imprese

Come allestire una vetrina per Pasqua

Aziende e Imprese

Consigli per la scelta del bancone di un bar

Aziende e Imprese

Come illuminare la vetrina di un negozio

Aziende e Imprese

Come creare un negozio e-commerce online