Come progettare e condurre un workshop

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Progettare e condurre un Workshop può essere un’occasione per mettere alla prova le vostre capacità in campo relazionale e, nel contempo, insegnare una vostra particolare abilità. Senza contare che può essere un’ottima fonte di guadagno, supportata da una buona promozione e, se online, dai banner pubblicitari. Un Workshop è un corso specifico di una particolare materia e può essere eseguito anche con il supporto di video o foto che esplicano i vari passaggi. Ora ti spiegheremo come progettare e condurre un Workshop Online ed uno Fisico.

25

Una location adatta

Per un Workshop accattivante è necessario munirsi di una buona strumentazione e di buon materiale. Nel caso si decida di pubblicarlo online sarà necessario avere un buon dispositivo di ripresa ed una macchina fotografica: le immagini, a volte, sono più esaustive delle parole! In secondo luogo scegliere una location adatta: un laboratorio oppure un’ambientazione casereccia aiuterà ad accorciare le distanze tra voi ed il vostro pubblico e rendere il tutto più divertente. La location è una delle parti più importanti poiché un video o delle foto ben ambientate danno un tocco di professionalità al vostro workshop aumentando le visite.

35

Una lista degli argomenti da trattare

E’ ora di pensare a come si svolgerà il corso. Fate una lista degli argomenti da trattare e quantificate il tempo che ci mettete ad esporli. Prevedete delle pause per far rilassare il pubblico ed intervallate una fase teorica con una pratica per mantenere sempre viva l’attenzione. Prevedete anche l’interazione con il pubblico: qualche battuta o domande dirette (anche se online) rende vivace il vostro Workshop.

Continua la lettura
45

Una lista del materiale utilizzato

Fate una lista del materiale utilizzato calcolando il costo e che sia di facile reperibilità. Nel caso vi sia un costo di partecipazione prevedete, all'interno di questo, il materiale che ogni ospite utilizzerà e che possa tornare a casa con qualche gadget, anche solo un blocco ed una penna. Date delle indicazioni sul dove e come reperire il materiale del vostro workshop con dei link a siti consigliati.

55

La pubblicità

Quali canali utilizzare per pubblicizzare il vostro workshop? Sicuramente il web ed i social network sono un valido aiuto, ma tenete sempre presente del target, molti potrebbero non avere Facebook, Twitter o simili. Quindi un po' di pubblicità cartacea non farà di certo male, distribuita nei posti giusti: sale d'attesa, bar ed in luoghi in cui la gente si ferma per un breve periodo senza nulla da fare; se invece dovesse essere indirizzato a donne oppure uomini che lavorano tutto il giorno, provate nelle mense per la pausa pranzo. È importante anche come viene fatta la pubblicità. Non assillate i propri amici e parenti, oppure invadere la home dei social network con il proprio workshop. Cercate di essere il più mirati possibile. Create un evento nei social network ed inseritevi immagini e frasi stimolanti o divertenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare architetto di interni

Lavoro e Carriera

Come diventare sondaggista

Aziende e Imprese

Come condurre un'intervista televisiva

Aziende e Imprese

5 consigli per condurre una trattativa di successo

Lavoro e Carriera

Come condurre una riunione di lavoro

Aziende e Imprese

Come progettare un negozio

Case e Mutui

5 consigli per condurre una trattativa immobiliare

Aziende e Imprese

10 consigli per condurre al meglio una trattativa