Come Produrre Uno Schema Per Un Problema Di Approvvigionamento Merci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tutti coloro che lavorano in un'azienda con addetta anche la sezione vendita, si ritrova davanti al problema di approvvigionamento merci. Questa problematica è associata alla vendita e commercializzazione di merci che vanno dai magazzini ai negozi, il tutto attraverso una lunga serie di passaggi e anche diversi e spesso inopportuni vincoli. Per questi motivi, nasce spesso la necessità di produrre uno schema per un problema del genere. Come già anticipato è un problema molto comune, diffuso nelle aziende di tutto il mondo, tant'è che questa necessità è diventata molto ricercata. Per tali motivi, questo articolo, andrà a spiegare in pochi e semplici, ma molto dettagliati step, che indicheranno, a chi ne cerca l'aiuto, come produrre uno schema per un problema di approvvigionamento merci.

26

Occorrente

  • Carta e penna. Meglio carta di un block notes
36

In termini logistici è necessario considerare almeno 2 differenti tipologie di luoghi fisici: i magazzini e i negozi, intesi come punti vendita. All'interno dei magazzini, per ogni articolo merceologico è indicata una data di giacenza in termini di pezzi che devono essere evidenziati attraverso periodici inventari, da aggiornare man mano, senza tralasciare nulla. Per i negozi, invece, è necessario ipotizzare la probabile necessità di approvvigionamento in relazione alle differenti categorie delle merci. Essa dipende dal tipo di mercato in cui i punti vendita operano. Consideriamo ad esempio il prodotto destinato alla vendita in impianti stereo. Ora ipotizziamo di avere nella nostra azienda due magazzini (S1 e S2) che hanno i impianti stereo pronti per la spedizione verso i negozi T1, T2 e T3. Da un recente inventario sappiamo che la giacenza di impianti stereo due magazzini è rispettivamente di 10 e 15 pezzi. Dall'ultima analisi di mercato sappiamo anche che l'approvvigionamento necessario ai tre negozi è rispettivamente di 5, 12 ed 8 impianti stereo. A questo punto continuiamo con lo step successivo, che ci indica come schematizzare quello appena detto.

46

Per rappresentare schematicamente questo problematica di approvvigionamento è necessario far ricorso ad una matrice di due righe e tre colonne, atteso che stiamo analizzando due magazzini e tre negozi. Sulle righe vanno riportate le etichette S1 ed S2 mentre sulle colonne le etichette T1, T2 e T3. In fondo a ciascuna riga bisogna riportare la giacenza di impianti stereo di ogni magazzino: quindi alla fine della prima riga scriveremo 10 ed alla fine della seconda 15. Invece alla base di ciascuna colonna - corrispondente al singolo negozio - bisogna inserire l'approvvigionamento da questi richiesto. Così alla base della prima colonna si esprime con il numero 5 l'esigenza del negozio T1, con 12 quella di T2 ed infine con 8 l'approvvigionamento richiesto dal negozio T3. Controllare che non ci siano errori nella lista appena fatta. All'interno della matrice bisogna riportare il costo di trasporto unitario (cioè di ogni impipanto stereo) da ogni magazzino verso ciascun negozio.

Continua la lettura
56

A questo punto, in questo step, si provvede a capire il caso in cui per trasportare un impianto stereo dal magazzino "x" al negozio "y" sappiamo che l'azienda deve sostenere un costo pari a "z" euro, allora nella matrice che stiamo costruendo in corrispondenza della casella avente coordinate (x, y) bisogna inserire il numero "z". Ad esempio se il costo di trasporto dal magazzino S1 al negozio T2 di un impianto stereo è pari a 200 euro, allora nella casella (1, 2) (prima riga e seconda colonna) è necessario inserire il valore 200. E così per tutte le altre coppie, ovvero per tutte le combinazioni di magazzini e negozi. Il problema è facilmente schematizzabile con delle piccole considerazioni di logica, ma aiuta ad avere una lettura migliore della situazione pertanto è consigliabile seguire la procedura qui presentata. Prima di concludere, meglio ricapitolare sempre ogni step e soprattutto controllare bene che non manchi nulla e che venga tutto svolto minuziosamente. Si può fare uno schema esemplificativo su carta leggendo questo articolo in modo da capire molto velocemente e facilmente di come fare questo schema per l'approvvigionamento di merci. È più semplice scrivere e capire il meccanismo che spiegarlo step dopo step. Con il tempo si imparerà a fare tutto meccanicamente e in modo semplice e risulterà essere un gioco da ragazzi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il problema è facilmente schematizzabile con delle piccole considerazioni di logica, ma aiuta ad avere una lettura migliore della situazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di tappeti

Aziende e Imprese

Come gestire i processi produttivi e le funzioni aziendali

Lavoro e Carriera

Come aprire un chiosco di giornali

Aziende e Imprese

Come rifornire un negozio di scarpe

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla logistica

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le fatture da ricevere

Aziende e Imprese

Come calcolare l'indice di rotazione delle scorte in magazzino

Aziende e Imprese

I più importanti indicatori economici di un'azienda