Come Procedere Alla Valorizzazione Delle Immobilizzazioni Immateriali In Corso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una immobilizzazione, all'interno di una impresa, è un particolarissimo bene che ha la caratteristica che non esaurire la sua utilità all'interno di un solo esercizio, ma continua ad esplicare la sua utilità per diversi esercizi. Le immobilizzazioni immateriali, sono delle immobilizzazioni molto particolari perché sono costituite da dei beni che non sono tangibili ed hanno una durata di molti anni. Fanno parte di queste particolari immobilizzazioni i costi della ricerca e dello sviluppo, il costi degli impianti e degli ampliamenti e molto altro ancora. Questi beni, tuttavia, non hanno un utilizzo nel tempo illimitato, per questo motivo bisognerà tenerne conto in maniera corretta per poterli ammortizzare. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a procedere alla valorizzazione delle immobilizzazioni immateriali in corso.

25

Occorrente

  • seguire i consigli riportati nella guida.
35

Nel caso in cui un'azienda decida di realizzare internamente delle immobilizzazioni immateriali, i costi accumulati sino alla data di chiusura di un dato esercizio devo essere rilevati esclusivamente in via extra-contabile, facendo ricorso alle strumentazioni offerte dalla contabilità industriale.
Al momento della predisposizione del bilancio di fine periodo, il consuntivo dei mezzi utilizzati deve essere valorizzato in base ai costi sostenuti ed imputato ai lavori in corso.

45

La valorizzazione descritta permette la sospensione dei costi sostenuti sulla base dello stato di avanzamento dell'opera in corso di realizzazione, fino al momento del completamento. Le variazioni dei costi accumulati sono da contabilizzare tra le immobilizzazioni immateriali, nella voce «Immobilizzazioni in corso ed acconti», la cui contropartita è la voce «Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni», presente nel Conto Economico.

Continua la lettura
55

Nel periodo amministrativo in cui le immobilizzazioni in corso vengono concluse e, di conseguenza, iniziano a contribuire in modo attivo nel processo produttivo aziendale, si potrà sapere il costo complessivamente sostenuto e il saldo del conto "Immobilizzazioni in corso" dovrà essere girato alla voce specifica dell'immobilizzazione materiale in questione. Se i lavori sono completati nell'arco di 12 mesi, ma non a cavallo tra due esercizi, è possibile addebitare direttamente i costi sostenuti alle voci relative delle immobilizzazioni immateriali, senza transitare dal conto delle immobilizzazioni in corso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Il Leasing Operativo

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come avviene l'ammortamento dei beni strumentali di un professionista

Aziende e Imprese

Come contabilizzare l'acquisto di immobilizzazioni

Aziende e Imprese

Come preparare lo stato patrimoniale

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Gli Animali

Aziende e Imprese

5 cose da sapere sul conto patrimoniale

Aziende e Imprese

Come trattare contabilmente l'usufrutto