Come procedere alla tenuta del registro IVA sulle vendite

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Fra i diversi libri contabili la cui tenuta è obbligatoria per alcune tipologie di azienda, possiamo trovare il registro IVA sulle vendite, sul quale, per l'appunto devono essere annotate alcune operazioni che si svolgono nell'azienda e che sono soggette all'applicazione dell'IVA. Tale registro non risulta obbligatorio per esempio per i commercianti al minuto, nel caso in cui questi tengano il registro dei corrispettivi.
In questa guida vedremo come fare per procedere alla tenuta del registro IVA sulle vendite. Vediamo come procedere.

25

Un tempo, i registri IVA erano sottoposti all'obbligo di bollatura e di vidimazione che doveva essere effettuata dall'agenzia delle entrate oppure da un notaio. Oggi questo obbligo per questa tipologia di registro, non esiste più, però rimane sempre l'obbligo di procedere ad un'accurata numerazione progressiva delle pagine che formano il registro prima di procedere al suo utilizzo.

35

Colui che procede alla compilazione del registro, su di esso dovrà andare a riportare tutte le operazioni che richiedono l'applicazione dell'aliquota IVA e che vengono svolte in quanto operazioni di vendita. Si procederà innanzitutto con l'indicare la data di emissione del documento e il numero cronologico attribuito allo stesso.

Continua la lettura
45

Seguiranno i dati del cliente, quindi la ragione sociale, indirizzo e partita IVA, al quale risulta intestato il documento emesso. Gli importi imponibili verranno distinti per aliquota, così anche gli importi che riguardano l'IVA verranno distinti per aliquota applicata. Nel registro dovranno essere registrate indistintamente oltre che le fatture emesse, anche le note di debito e le autofatture.

55

Tutti i documenti devono essere riportati seguendo la numerazione cronologica che gli è stata attribuita durante la loro emissione. La registrazione delle fatture deve avvenire entro 15 giorni dalla loro emissione.
Il registro così compilato deve essere trattenuto agli atti per un periodo pari almeno a 5 anni. Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a compilare in maniera perfetta il registro dell'IVA sulle vendite che effettuiamo con la nostra azienda. A questo punto non ci resta che seguire le indicazioni riportate in questa guida e iniziare a compilare da soli questo documento appartenente ai libri contabili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come si compila un registro dei corrispettivi

Lavoro e Carriera

Come compilare un registro carico e scarico di carburanti

Aziende e Imprese

Come compilare il libro IVA acquisti

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare La Lquidazione Iva

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche alle vendite

Aziende e Imprese

Come fatturare in reverse charge

Aziende e Imprese

Come tenere la contabilità di un ristorante

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Gli Acquisti In Moneta Estera