tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'articolo 26 dello Statuto dei lavoratori prevede la possibilità per i sindacati di raccogliere contributi volontari da parte dei lavoratori, e ciò avviene generalmente tramite una trattenuta dalla stessa busta paga, perché il lavoratore delega il datore al versamento.
Tuttavia il contributo rimane su base volontaria, per cui occorre che la volontà di tale versamento sia espressa esplicitamente, sebbene molto spesso ci si ritrovi questa voce tra le trattenute senza che ci si sia resi conto di aver dato il proprio consenso.
In virtù della volontarietà dei contributi sindacali è quindi possibile revocare la delega, sia che si tratti di lavoratori dipendenti sia che si tratti di pensionati e disoccupati, e per farlo occorre inviare una semplice raccomandata, secondo modalità che differiscono in base al tipo di lavoratore.
Ecco come procedere nelle diverse situazioni.

25

Per i lavoratori dipendenti di aziende private occorre inviare una raccomandata al datore di lavoro o all'ufficio che si occupa della retribuzione del personale. Nella lettera, redatta in carta semplice e - anche se non è necessario è preferibile - con allegato il documento d'identità, occorre specificare, oltre a tutti i riferimenti anagrafici e riguardanti il contratto di lavoro la revoca della trattenuta e del conseguente versamento alla specifica organizzazione sindacale. La richiesta ha effetto immediato, quindi dalla successiva busta paga.
La seconda comunicazione - non necessariamente raccomandata - va inviata al sindacato per conoscenza.

35

Per gli insegnanti e i lavoratori pubblici della scuola la situazione è un po' diversa, perché non dovranno inoltrare la domanda alla propria scuola, che non ha alcun obbligo a trasmetterla e rimarrebbe quindi carta morta.
Occorre invece inviare una raccomandata (per accorciare i tempi si può anche consegnare a mano, facendosi rilasciare una ricevuta) alla Ragioneria Territoriale, in cui occorre indicare, similmente a quella dei lavoratori dipendenti, i propri dati con l'aggiunta del riferimento al numero di partita fissa del cedolino, il nome del sindacato e il suo codice (che troverete indicato in busta paga di fianco alla voce di trattenuta). È sempre preferibile allegare il proprio documento d'identità. Anche in questo caso l'effetto è immediato, per cui potrete controllare dalla busta paga successiva.
Per copia conoscenza potete inviare una comunicazione simile anche al sindacato e alla scuola.

Continua la lettura
45

Per i pensionati e i disoccupati, che percepiscono quindi un trattamento economico da parte dell'Inps, si deve inviare una raccomandata alla sede territoriale dell'Inps, con una copia del proprio documento d'identità. Anche in questo caso è bene indicare, oltre ai propri dati, il riferimento al sindacato d'appartenenza.
La richiesta, tuttavia, non ha effetto immediato, ma decorre secondo un determinato calendario, indicato nel sito dell'Inps:
- 1° aprile per le richieste lavorate dal 16 dicembre al 15 marzo;
- 1° luglio per le richieste lavorate dal 16 marzo al 15 giugno;- 1° ottobre per le richieste lavorate dal 16 giugno al 15 settembre;- 1° gennaio dell'anno successivo per le richieste lavorate dal 16 settembre al 15 dicembre. Occorre tener presente che il riferimento non è alla ricezione della raccomandata bensì al momento in cui la richiesta viene lavorata. Anche in questo caso si può decidere di inviare una comunicazione al sindacato per conoscenza.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere un prestito delega

Finanza Personale

Il calcolo della busta paga

Lavoro e Carriera

Come regolarizzare una colf

Banche e Conti Correnti

Finanza Personale

Come ricongiungere contributi Inps e Inpdap

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Spese Per Salari E Stipendi

Richieste e Moduli

Come revocare una procura

Finanza Personale

Cessione del quinto e delegazione di pagamento: tutte le differenze