Come presentarti a un cliente

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sono sempre di più le persone che svolgono un lavoro che li pone a stretto contatto con altri individui. Cercare clienti, rappresenta una vera e propria sfida, se si calcolano poi anche le difficoltà di mantenere nel tempo quella presunta relazione se si è bravi, ma anche se la fortuna è dalla nostra parte.
La prima impressione si sa che è fondamentale, è quella che determina inevitabilmente l'esito del nostro futuro rapporto, per ciò è necessario attuare determinati accorgimenti.
In questa guida, vi sarà spiegato passo per passo, come presentarsi ad un nuovo cliente e vedrete che vi sembrerà tutto più facile!

24

La stretta di mano

Dopo l'aspetto estetico, la stretta di mano rappresenta uno dei momenti più fondamentali di una conversazione. Meglio evitare strette di mano troppo forti che vorrebbero dimostrare la nostra superiorità, troppo deboli per mostrarsi inferiori, meglio puntare ad una via di mezzo.
Lasciate che a porgere la mano sia prima il cliente, molto spesso ci si ritrova in situazioni in cui il cliente ci conosce poco e risulta abbastanza restio al contatto fisico, quindi è bene che sia quest'ultimo ad iniziare il gioco. Non dimenticate il contatto visivo durante la stretta di mano, rappresenta sicurezza e fiducia, elementi abbastanza importanti se volete conquistare il vostro cliente.

34

Il nome

Nel momento delle presentazioni, potrebbero interferire rumori che possono impedire la chiarezza della conversazione, quindi è necessario scandire per bene il proprio nome e cognome ed il nome dell'azienda per la quale lavorate.
Se avete dimenticato il nome del cliente, oppure non lo avete capito bene, non esitate a richiederlo, è molto meglio farsi ripetere il nome piuttosto che sbagliarlo mentre si parla con quest'ultimo.
Ripetendo il nome durante la chiacchierata, oltre a portare effetti positivi nei confronti del cliente, aiuta molto la nostra memoria, ciò ritorna utile sopratutto nella presenza di un grande giro di clienti.

Continua la lettura
44

La sincerità

In un'epoca moderna come questa, il cliente è oramai diventato un soggetto abbastanza acculturato, meno ingenuo e meno influenzabile, ciò comporta anche una maggiore difficoltà ad intavolare una conversazione fruttuosa. Quale tecnica ci rimane allora?
Non esiste miglior arma al mondo, se non la più potente, della sincerità.
Mostriamoci al nostro cliente per come siamo, niente fronzoli o tecnicismi, solo la verità che verrà apprezzata maggiormente ed aumenta considerevolmente le possibilità di successo.
Ora non vi resta altro che adoperarvi per conquistare il vostro cliente. Buona fortuna e buon lavoro!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 errori da evitare quando si conduce una trattativa

Lavoro e Carriera

Customer care: consigli per gestire clienti arroganti

Aziende e Imprese

Frasi da evitare durante una vendita telefonica

Lavoro e Carriera

Come gestire un cliente arrabbiato o insoddisfatto

Lavoro e Carriera

Come presentare un progetto a un cliente

Aziende e Imprese

Come gestire le lamentele di un cliente

Aziende e Imprese

Come gestire efficacemente un ordine di un cliente

Lavoro e Carriera

Come gestire il front office