Come presentarsi al meglio a un colloquio di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un passo decisivo nell'incontro tra offerta e domanda di un posto di lavoro è l’immagine che si trasmette di sé. Ecco perché è indispensabile valorizzare le proprie competenze professionali cercando di far capire di essere un buon candidato, per questo allo stesso tempo oltre a ciò che dirai sarà importante anche apparire nel modo giusto. In questa piccola guida, potrete apprendere tutto quanto è necessario per farei i passi giusti durante il colloquio. Vediamo quindi come presentarsi al meglio a un colloquio di lavoro.

27

Uomini

Per gli uomini è consigliabile tagliarsi la barba e sistemare i capelli affinché diano un segno d’ordine. Indossare un completo con la camicia è sicuramente un modo vincente per presentarsi al colloquio di lavoro, se non ci si sente troppo a disagio aggiungere la cravatta è una buona idea soprattutto se l’azienda che ci ha contattato per il colloquio di lavoro è una società di consulenza o un istituto di credito.

37

Donne

Le donne che si presentano ad un colloquio di lavoro, invece, dovrebbero evitare di indossare gonne troppo corte, scollature troppo accentuate; meglio un vestire sobrio e distinto e a seconda dell’azienda che ci contatta per il colloquio di lavoro, indossare anche la giacca. Al colloquio di lavoro è anche importante evitare di presentarsi con un trucco troppo forte.

Continua la lettura
47

Raccomandazioni

Una volta giunti a destinazione per il colloquio di lavoro è bene ricordare di spegnere il cellulare e rileggere gli appunti che abbiamo relativi all'azienda che ci ha chiamati per il colloquio di lavoro. Una volta presentati con il selezionatori, inizierà il vero colloquio di lavoro. Rispondere alle domande sempre in modo chiaro ed esauriente è molto importante. E’ bene parlare di se stessi, mostrandosi sicuri ed evitando di sminuire le esperienze fatte (es. Baby sitter) sono comunque informazioni necessarie all'interlocutore per conoscerci meglio.

57

Comunicazione paraverbale

La comunicazione paraverbale è legata al modo in cui le parole sono emesse e comprende: il tono, il volume, il timbro di voce, la cadenza, ecc…Bisognerà utilizzare un tono di voce non troppo alto e squillante e tantomeno troppo basso quasi impercettibile, un tono deciso con le varie pause dovute e senza parlare troppo velocemente o troppo lentamente, sarebbe certamente l'ideale.

67

Comunicazione non verbale

La comunicazione non verbale, invece, è legata assolutamente al linguaggio del corpo e, quindi, concerne la postura assunta, i gesti volontari e non, i movimenti del mittente del messaggio comunicativo. Quindi si dovrà di sembrare a proprio agio ma senza esagerare per non sfociare nella mancanza di rispetto, evitando altresì di gesticolare troppo teatralmente. I tre livelli di comunicazione devono essere coerenti tra loro per conferire un unico significato alla comunicazione e per esprimere nel miglior modo il nostro obiettivo.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come presentarsi ad un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come vestirsi per un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

10 errori da evitare nel colloquio di selezione

Lavoro e Carriera

Come presentarsi ad un'azienda

Lavoro e Carriera

Superare i colloqui: 10 consigli

Lavoro e Carriera

Cosa mangiare prima di un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per un primo colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per fare colpo a un colloquio di lavoro