Come presentarsi ad un colloquio di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un colloquio di lavoro è sempre fonte di grande preoccupazione: si teme di non essere all'altezza della situazione e di non fare la figura voluta, si ha paura di non riuscire a dare la giusta impressione e quindi di non essere assunti. Mani sudate, voce tremante, sguardo basso, sono tutte manifestazioni che tradiscono uno stato di ansia e di insicurezza e che, sicuramente, non depongono a proprio favore. Se è vero che "la prima impressione è quella che conta" cerchiamo allora di fare un'impressione quanto più possibile positiva: ma come si può fare? Attraverso questa guida ci occuperemo proprio di spiegarvi il modo migliore per presentarsi ad un colloquio di lavoro.

26

Occorrente

  • Calma, determinazione, personalità.
  • Curriculum dettagliato
  • Abbigliamento idoneo
36

Saranno sicuramente molto importanti sia l'abbigliamento che il tono di voce, così come bisognerà cercare di rimanere calmi e farsi vedere sicuri e sorridenti: tutto questo predisporrà positivamente il proprio interlocutore. Di notevole importanza è portare sempre con sè il proprio curriculum, che deve essere aggiornato e redatto secondo il formato europeo. Un portfolio on-line, al contempo, non potrà che deporre a nostro vantaggio, dando di noi un'immagine attenta e precisa, aggiornata e polivalente. Sarà bene preparasi anche ad eventuali domande che ci verranno poste sul curriculum stesso, dando risalto alle competenze acquisite e alle esperienze pregresse, specialmente quelle di maggior rilievo.

46

Una cosa molto importante è quella di informarsi sulla tipologia di azienda alla quale si propone la propria candidatura. Infatti, conoscendo l'azienda e le tipologie di servizi esistenti all'interno, si potranno fare dei precisi riferimenti legati alle proprie attitudini e capacità e proporsi per determinati servizi e ruoli, all'interno della struttura. Oltre alle esperienze pregresse, sarà bene citare anche eventuali attività di volontariato, attraverso le quali è possibile aver maturato delle capacità e degli interessi che possono essere utili anche per il lavoro per cui ci si propone.

Continua la lettura
56

È importante cercare di mantenere, durante il colloquio, un timbro di voce sicuro e calmo: questa è senza dubbio una regola da rispettare. Molto spesso, infatti, è proprio la voce a manifestare la nostra ansia, lasciando trapelare insicurezza. Sarà bene fare un bel respiro, parlare lentamente, scandire le parole ed esprimersi con calma e determinazione, cercando di fare la miglior impressione possibile. Anche l'abbigliamento esprime la propria personalità, ragion per cui andrà curato nei dettagli e dovrà essere in linea con l'evento o con quelli che sono i canoni dell'azienda presso cui ci si presenta. Con un po' di fortuna, serietà e accortezza, rimanendo calmi e sereni, potremo presentarci al meglio ed illustrare le nostre competenze nel migliore dei modi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete più informazioni possibili sull'azienda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavoro: gli errori da evitare al primo colloquio

Lavoro e Carriera

Le 5 regole da rispettare durante un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

10 errori da evitare nel colloquio di selezione

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per un primo colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Cercare lavoro: 10 errori da evitare

Lavoro e Carriera

Come presentarsi ad un'azienda

Lavoro e Carriera

Superare i colloqui: 10 consigli

Lavoro e Carriera

Cosa mangiare prima di un colloquio di lavoro