Come presentare una denuncia-querela

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si viene a conoscenza di un reato e si intende informarne gli organi competenti, è possibile sporgere una denuncia oppure una querela. La differenza tra i due atti consiste nel fatto che il primo può essere proposto da qualsiasi persona che sia stato informata in via diretta o indiretta di un reato perseguibile d'ufficio, mentre il secondo deve essere effettuato esclusivamente da chi si ritiene parte lesa e riguarda reati non perseguibili d'ufficio. Nella presente guida verrà indicato come presentare una denuncia-querela.

25

La denuncia, come indicato in precedenza, ha a che fare con reati perseguibili d'ufficio; un esempio è un caso di violenza domestica, oppure un omicidio, le lesioni personali o il reato di clandestinità. La denuncia, che può riguardare sia una persona conosciuta che uno sconosciuto, solitamente è facoltativa, anche se in casi chiaramente identificati dalla legge diviene obbligatoria (un reato contro lo Stato, circolazione di denaro falso, smarrimento di un'arma).

35

Quando è facoltativa non esiste un termine entro il quale deve essere presentata; quest'azione può essere esercitata, sia in forma orale che scritta, davanti ad un Pubblico Ministero (in questo caso deve essere scritta) o in una caserma di Polizia o dei Carabinieri. Affinché sia valida, la deposizione deve essere posta in forma scritta (qualora non lo sia già) dalle autorità e sottoscritta da chi denuncia (o dal suo avvocato); il denunciante può anche chiedere l'attestazione della ricezione.

Continua la lettura
45

Per quanto riguarda la querela si tratta di una figura prevista dagli articoli 336 e 340 del codice di procedura penale; i reati non giudiziari per i quali può essere avviata sono, nella maggior parte dei casi, le diffamazioni e le ingiurie. Si tratta, pertanto, di reati di minore entità rispetto a quelli perseguiti d'ufficio. Infatti in questi casi, al contrario della denuncia, è esclusivamente la vittima che può chiedere alle autorità di intervenire, oppure il suo avvocato; non sono ammesse querele da parte di altre persone.

55

Il querelante deve descrivere il reato subito, eventualmente portando dei testimoni, e chiedere espressamente di procedere per punirne il colpevole. La querela deve essere effettuata entro 3 mesi dalla manifestazione del reato (nel caso a proporla sia l'avvocato il termine rimane di 3 mesi ma si riferisce al momento in cui l'avvocato è venuto a conoscenza del fatto); scaduto il periodo indicato sarà solamente possibile chiedere i danni in sede civile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come denunciare una truffa

Richieste e Moduli

Come sporgere denuncia contro ignoti

Richieste e Moduli

Come compilare una denuncia

Finanza Personale

Come recuperare i crediti da lavoro dipendente

Richieste e Moduli

Come Denunciare Una Firma Fasulla

Richieste e Moduli

Come Denunciare Un Avvocato In Caso Di Inadempienza

Richieste e Moduli

Come denunciare il maltrattamento o l'abbandono di animali

Finanza Personale

Come Richiedere Una D.I.A. Denuncia di Inizio Attività