Come presentare un Project Work

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mondo del lavoro sta diventando ogni giorno sempre più articolato e ricco di nuove figure professionali e competenze da acquisire. L'unico modo per restare al passo con i tempi è aggiornarsi tramite dei corsi e specializzarsi in settori specifici. Il Project Work è uno strumento utilizzato nei percorsi formativi, per consentire agli allievi di conoscere meglio le problematiche connesse al mondo del lavoro. Questo metodo viene impiegato anche nelle scuole, università, settore pubblico e soprattutto aziende. In questo modo si possono mettere alla prova la competenza dell'individuo. Il project work si basa sulla metodologia learning by doing (imparare facendo) ovvero preferire la pratica alla teoria. Ecco come presentare un project work.

26

Occorrente

  • Collaborazione e attenzione
36

La prima fase

Alla base del progetto c'è un'idea che di solito punta all'innovazione e alle nuove risorse da inserire. Un Project Work che si rispetti si divide sostanzialmente in tre parti ma prima di tutto bisogna considerare la meta da raggiungere, il budget da investire e chi sono i destinatatri del progetto. Una volta che tutto ciò viene stabilito, si deve procedere con la pianificazione, la strategia da adottare e con quali mezzi va raggiunto l'obiettivo.

46

La seconda fase

Una volta messo nero su bianco il progetto base, si può passare alla fase successiva. La seconda parte riguarda l'aspetto pratico, quindi la messa in opera della nostra idea. In questa sezione dobbiamo descrivere come procedere con il monitoraggio e la verifica dello svolgimento del progetto. I due elementi da tenere più in considerazione sono i tempi e la gestione dei fondi stanziati. Se i tempi non vengono rispettati, si va incontro a penalità o addirittura al fallimento dell'intero progetto.

Continua la lettura
56

La conclusione

La terza ed ultima fase da riportare, è la conclusione. Viene fatta una valutazione (ex post) per evidenziare i punti deboli ed eventuali correzioni in corso d'opera. Durante la durata del progetto sono previste altre due fasi di monitoraggio, una durante la pianificazione (ex ante) e l'altra nella fase di realizzazione (in itinere).
Occuparsi del Project Work richiede un'attenzione quasi maniacale, una cura dei dettagli piuttosto elevata perché niente deve sfuggire o essere trascurato, e un'efficienza fuori dal comune, per poter presentare un lavoro perfettoin ogni suo aspetto che possa essere riconosciuto per le sue qualità e potenzialità. La cosa importante è lavorare in team per mettere insieme tutte le abilità di ciascuno e raggiungere l'obiettivo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorate sempre in team

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come fare del project management

Aziende e Imprese

I ruoli e le responsabilità di un project manager

Lavoro e Carriera

Come diventare project manager

Lavoro e Carriera

Web project manager: chi é e cosa fa

Lavoro e Carriera

Le principali certificazioni in Project Management

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per l'esame PMP

Lavoro e Carriera

Giappone: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Bangkok: come cercare lavoro